Città di Firenze
Home > Webzine > "Tenax Theatre": musica, danza e performance in uno dei locali più famosi di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Tenax Theatre": musica, danza e performance in uno dei locali più famosi di Firenze

25-10-2018
"Sentire il teatro come necessità e rendere i giovani protagonisti dell'arte prima che semplici spettatori, tramite eventi e collaborazioni in un luogo di periferia pieno di ricordi e di storia". Con queste parole Giancarlo Cauteruccio descrive il progetto da lui ideato, insieme a Massimo Bevilacqua, in cui, attraverso vari spettacoli ed eventi, gli artisti e il pubblico condividono energie ed emozioni: continua la rassegna triennale di Teatro Krypton "Tenax Theatre 2018/2019/2020" con una nuova sezione che ha inizio giovedì 25 ottobre fino al 20 dicembre al Tenax (Via Pratese, 46).

Tema principale dell'iniziativa è la periferia non solo come luogo fisico ma come spazio metropolitano che si presenta, per la sua identità e morfologia, come un laboratorio linguistico-espressivo. Una sorta di scardinamento del sistema teatrale di tradizione in favore di un luogo estremo: la discoteca, uno spazio attrezzato con sofisticati strumenti tecnologici che consente di creare opere immersive in cui la luce, il suono, l'immagine possono viaggiare a livelli di "percezione aumentata". Qui scaturiscono commistioni linguistiche che alterano la tradizione "addomesticando" l'innovazione, che fondono tradizione e contemporaneo, classicità e innovazione, per creare veri e propri cortocircuiti.

La prima sezione primaverile del progetto ha visto alternarsi sul palco la serie di performance CorpoImmaginE con molti giovani allievi, artisti, attori e musicisti. Questa seconda parte si sviluppa con un importante programma di ospiti e di eventi di danza, teatro e musica.

La serata di giovedì 25 ottobre si inaugura con l'open act Post Trans Ionica, una riflessione sulla costruzione dell'identità e sul conflitto tra realtà e immagine in una performance/installazione con la regia visuale di Massimo Bevilacqua e con protagonista Margherita Landi e Cecilia Lentini. La serata procede con un solo di danza e un concerto che segna l'avvio di una collaborazione tra Teatro Krypton e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus per la promozione di giovani artisti. In particolare attraverso "Anticorpo XL", il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d'autore e costituito dalle più importanti realtà sensibili al ricambio generazionale, e con "Glocal Sound", una vetrina dedicata ai musicisti under 35 e alle loro composizioni originali senza limiti di genere. In "Non ricordo" Simone Zambelli, finalista al Premio Equilibrio, presenta uno spettacolo tra danza e teatro alla scoperta dei propri ricordi. Il giovane interprete è stato definito dalla stampa "una vera maschera teatrale, per certi versi antica,che ricorda Buster Keaton". Lorenzo Polidori, giovane musicista esegue un concerto con suoi pezzi inediti e cover di Mark Knopfler, Merle Travis e Jerry Reed. I numerosi appuntamenti previsti nel programma prevedono la presenza di grandi nomi come Gabriele Lavia e artisti emergenti.

Uno dei segmenti più significativi del progetto è "Fuoriscuola - Il teatro nelle mani dei ragazzi", un laboratorio che coinvolge un numero selezionato di studenti di alcuni istituti superiori di Firenze. Qui sono autori e interpreti di un'azione collettiva sulla loro identità, sul loro rapporto con le tecnologie, uscendo dalla didattica tradizionale e dal loro ruolo di fruitori della cultura per divenire portatori
e protagonisti del loro immaginario.

Tante, inoltre, le novità e le collaborazioni per il prossimo anno sempre all'insegna dell'innovazione e del contatto diretto con i giovani spettatori.

Tenax Theatre è realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Tenax, Fondazione Teatro della Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Opus Ballett, Orchestra Futura, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia di Belle Arti di Firenze, Conservatorio Cherubini, Unicoop Firenze.

Programma completo: www.teatrostudiokrypton.it 

Rosa Carbone