Città di Firenze
Home > Webzine > "Otello", le danze di Opus Ballet al Teatro di Rifredi
martedì 16 aprile 2024

"Otello", le danze di Opus Ballet al Teatro di Rifredi

18-01-2019
Ancora un classico, ancora una lettura innovativa. Otello e Desdemona, certo non il primo femminicidio della storia, ma forse quello più famoso. Dal 18 al 19 gennaio 2019, alle ore 21.00, sarà in scena lo spettacolo "Otello" a cura di Opus Ballet, con musiche di Giuseppe Verdi & Massimo Buffetti, al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303).

Secondo appuntamento con i bravi danzatori dell'Opus Ballet, questa volta diretti dalla estrosa coreografa Arianna Benedetti. La gelosia, il possesso che diventa patologia e fa sì che gli uomini si arroghino il diritto di punire con la morte le loro donne, vittime sacrificali in attesa di riscatto. E poi Iago, personaggio emblematico, che, sdoppiandosi in un gioco scenico estremamente efficace, diventa ora la personificazione del male, ora della semplice e stupida arroganza umana: uno Iago stringe, avviluppa, e infine possiede la mente di Otello mentre l’altro, più fisico e materiale, lo abbraccia gli parla, gli mostra il corpo della donna amata concesso ad altri. Due figure per uno stesso personaggio che, in tutta la rappresentazione, si fondono magistralmente fino compiere l’inganno estremo.
È dal confronto, sempre presente ed estremamente tangibile, dei tre personaggi che prende vita tutta la struttura coreografica nel suo insieme: un percorso di ricerca nell’interconnessione e nella contaminazione dei linguaggi della danza contemporanea tipico dell'Opus Ballet. Arianna Benedetti, fondatrice della propria compagnia "Antitesi" e specializzata in Modern e Hip-Hop, opera da diversi anni, tra l'altro, come danzatrice, insegnante e coreografa presso l'Opus Ballet e il BallettO di ToscanA. Ci piace qui ricordare che in occasione dei festeggiamenti per i trent'anni di attività di Pupi e Fresedde, Arianna collaborò con Angelo Savelli e Pino De Vittorio per realizzare al Teatro di Rifredi una speciale versione coreografata del primo spettacolo della compagnia "La terra del rimorso".

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it