Città di Firenze
Home > Webzine > "Posare il tempo" della coreografa Claudia Catarzi ai Cantieri Goldonetta
venerdì 19 aprile 2024

"Posare il tempo" della coreografa Claudia Catarzi ai Cantieri Goldonetta

28-10-2018

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 17.00, al Cango Cantieri Goldonetta (Via Santa Maria, 25) sarà in scena la prima nazionale dello spettacolo "Posare il tempo" della coreografa e danzatrice Claudia Catarzi che sarà in scena con Claudia Caldarano. Evento all'interno del Festival La Democrazia del corpo organizzato dal Centro nazionale di produzione, con la direzione artistica di Virgilio Sieni, propone un viaggio articolato nel corpo della danza attraverso spettacoli, performance, pratiche, laboratori e incontri.

Questo lavoro nasce da una condizione immaginata. È una declinazione della visione, a volte un tentativo di simultaneità di tempi e spazi. Ciò che in natura e in scienza non si può avere è una forte attrattiva per chi ama maneggiare strumenti utili per l’assurdo, per l’eccezionale. La materia prima sono due corpi, due elementi dell’ordinario, due persone, due ritratti, due entità scultoree, due frammenti, due e, a volte, un unico. Come creta nelle mani di uno scultore i due corpi sono a servizio di questo esperimento, dello stare e restare e del posare, della trasformazione.

Posiamo per essere guardarti e posiamo il nostro peso, ineluttabilmente sottostiamo alle leggi fisiche della gravità e misteriosamente parliamo senza parole con i nostri corpi, raccontando storie non udibili. Posare il tempo invita ciascuno spettatore a lasciare da parte il suo insaziabile bisogno di comprendere.

Claudia Catarzi  Al termine dello spettacolo incontro con gli artisti

Coreografia Claudia Catarzi
danza Claudia Caldarano, Claudia Catarzi
percussioni Gianni Maestrucci
drammaturgia Amina Amici
musiche originali e drammaturgia sonora Bruno De Franceschi
sound designer Francesco Taddei
luci Massimiliano Calvetti e Leonardo Bucalossi
produzione Manufacture Centre de Développement Chorégraphique National Bordeaux Nouvelle Aquitaine

Il prossimo appuntamento si terrà Sabato 3 novembre alle ore 21.00, a Cango, secondo appuntamento con Claudia Catarzi. La coreografa presenterà Clouds, creazione site specific accompagnata dalle percussioni live di Gianni Maestrucci, i cui interpreti saranno i danzatori del percorso di creazione che inizierà lunedì 29 ottobre a Cango.

Come le formazioni delle nuvole si trasformano costantemente e a momenti delineano allusioni a forme conosciute, nello stesso modo vorrei pensare il nostro corpo e il tempo del danzare: un flusso costante che a tratti si deposita e sospende su delle immagini, su dei respiri più lunghi

La coreografa Claudia Catarzi ha condiviso con i performer partecipanti al percorso di trasmissione un lavoro sul corpo in quanto strumento e sul come plasmarlo e attraversarlo. Scoprire come niente si ferma mai veramente anche se si posa. Così come il nostro muoversi e danzare.

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it