Città di Firenze
Home > Webzine > Rock Contest: secondo turno di eliminatorie al Combo
giovedì 25 aprile 2024

Rock Contest: secondo turno di eliminatorie al Combo

30-10-2018

Secondo turno di eliminatorie per il 30/mo Rock Contest domani, martedì 30 ottobre ore 21.30 sul palco del Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2). Dopo il passaggio in semifinale dei genovesi Banana Joe e dei The Floating Ensemble da Imola, altre sei band si sfideranno per aggiudicarsi la nuova edizione del concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Saranno Arcadia, Bonje In Yurt, Di Noi Stessi e Altri Mondi, Dudes, Giunto di Cardano, Nasby & Crosh (ingresso libero, votazione di pubblico e giuria).

Gli Arcadia sono un quartetto fiorentino che utilizza suoni di batteria ibridi ed elettronici, basso elettrico, syntetizzatori e chitarre al servizio di una sorta di elettro pop in italiano; Bonje in Yurt nascono dal mondo immaginario del pratese Marco Bongini, un percorso onirico tra mondi esotici su un vellutato tappeto neopsichedelico; i bresciani Di Noi Stessi e Altri Mondi sono caratterizzati da atmosfere dilatate e linguaggio poetico in italiano, mentre i Dudes, da Siena, spaziano dall’alternative rock alla nuova musica psichedelica. E ancora: Giunto di Cardano, da Foggia, sfoggia echi distorti e muri di delay che segnano la fusione dei vari generi, dall’alternative rock al post-punk, dalla new-wave al rock psichedelico e sperimentale. Infine Nasby & Crosh sono un quartetto folk, hanno base a Milano e la loro proposta musicale comprende brani originali nell’intento di riattualizzare il suono della west coast.

La 30/esima edizione del Rock Contest proseguirà con altre tre serate eliminatorie, in ciascuna si sfideranno sei band. I prossimi appuntamenti sono il 1 novembre al Combo Social Club (via Mannelli, 2 – ore 21.30), il 6 e l’8 novembre al Glue Alternative Concept Space (viale Fanti, 20 – ore 21.30). Sempre al Glue, le band che pubblico e giuria specializzata indicheranno come le migliori, si sfideranno il 16 e il 23 novembre.

Le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 1 dicembre all'Auditorium Flog (via Mercati, 24/b). Ospiti d’onore della finale, Max Collini e Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, gruppo che il Rock Contest lo ha vinto nel 2004. Quattordici anni dopo la vittoria che è valsa loro un contratto discografico e l’avvio di una carriera autorevole, si ritroveranno sul palco per chiudere un cerchio. L'intera edizione del concorso è dedicata al tastierista Enrico Fontanelli, prematuramente scomparso nel 2014.

Rock Contest 2018 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione ToscanaComune di Firenze e con il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Woodworm Label, Sam Studi di Registrazione, Dophix Guitar Handmade Effects.

Per ascoltare i gruppi selezionati e rimanere aggiornati http://www.rockcontest.it/edizione-2018/