Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Pipe Dream in concerto alla Sala Vanni
giovedì 25 aprile 2024

A Jazz Supreme: Pipe Dream in concerto alla Sala Vanni

02-11-2018
Nuovo appuntamento per A Jazz Supreme in Sala Vanni. Venerdì 2 novembre è la volta di Pipe Dream, superband frutto della collaborazione internazionale tra Hank Roberts e quattro tra i musicisti più creativi e trasversali della nuova scena italiana: Pasquale Mirra (vibrafono), Zeno De Rossi (batteria), Giorgio Pacorig (piano, fender rhodes) e Filippo Vignato (trombone).

Ensemble nata come produzione originale del festival Jazz & Wine of Peace di Cormons nell'ottobre 2017, aratterizzata da un suono singolare, capace di spaziare tra atmosfere cameristiche, echi africani, new music e folk-rock statunitense, Pipe Dream ha preso forma stabile e ha completato un primo tour nell'autunno 2017, più recentemente ha invece dato i natali al disco omonimo uscito su CAM Records. Un “sogno irrealizzabile” (questo è il significato del nome della band) capitanato da Hank Roberts, musicista che attraverso i suoi quarant’anni di carriera ha creato al violoncello una propria originalissima voce, abbracciando improvvisazione astratta, melodie folk, musica contemporanea e vigorose rock songs.
Nato in Indiana nel 1954, Roberts si è fatto un nome nella leggendaria scena Downtown nella New York degli anni '80 a fianco di Tim Berne, Marc Ribot, John Zorn, e soprattutto di Bill Frisell, con il quale collabora dal 1975.
Con questa formazione Roberts torna al centro della scena con un progetto che testimonia ancora una volta la maturità della scena jazz italiana, ormai sempre più interattiva con quella statunitense.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com