Città di Firenze
Home > Webzine > "Dieci personaggi in cerca di vodka" di Matteo Mobrici alla Libreria IBS+Libraccio
venerdì 29 marzo 2024

"Dieci personaggi in cerca di vodka" di Matteo Mobrici alla Libreria IBS+Libraccio

10-11-2018
L'esordio narrativo del leader dei Canova, uno dei migliori gruppi in ascesa nel panorama musicale indie: sabato 10 Novembre, alle ore 17.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Dieci personaggi in cerca di vodka" di Matteo Mobrici (edito da Rizzoli).

C’è Francesca, che, dopo aver passato metà della sua vita a cercare suo padre, arriva a tanto così dal perdere se stessa per un follower in più su Instagram.
C’è Amanda, che a un certo punto decide di mollare tutto e andare a vivere a Londra senza più guardarsi indietro, ma senza rendersi conto che sta soltanto scappando da qualcosa che le fa paura.
C’è un venditore di rose che attraversa le notti di Milano elegantissimo e sorridente accompagnato da un cane testardo, Pablo, e sogna di tornare a casa.
E poi ci sono Marco e Silvia, che non sopravvivono alle nevrosi della loro prima vacanza insieme; e Francesco e Angela, che si conoscono una sera per caso, si mettono insieme ma non riescono a dirsi la cosa più semplice, che si amano e basta, allora si perdono per sempre. O forse no.
Le storie di questi personaggi si sfiorano, si intrecciano, si completano: tutti sono feriti ma non sconfitti, desiderano stordirsi ma sono perfettamente lucidi, ancora in cerca del loro posto nel mondo.
Nel suo esordio narrativo Matteo Mobrici, compositore e leader dei Canova, uno dei gruppi più interessanti nel panorama musicale italiano – impiega gli stessi ingredienti delle sue canzoni, oscillando tra malinconia e autoironia, per raccontare i disagi, gli amori, le disillusioni e i sogni dei trentenni di oggi.

Matteo Mobrici, classe ’89, è nato a Legnano. È compositore e leader dei Canova, indie-band il cui album d’esordio ha totalizzato milioni di ascolti tra Spotify e Premium ed è stato votato miglior esordio italiano 2017 al Meeting delle Etichette Indipendenti.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it