Proseguono i festeggiamenti del decennale del Progetto di Teatro nei percorsi terapeutici Contro Attacco Teatro a cura di Sfumature In Atto e sostenuto dalla Cooperativa Sociale Arca in collaborazione con il Centro di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze e il Centro Culturale EX FILA. Gli eventi sono organizzati con il patrocinio del Comune di Firenze.
In questa ultima parte dei Festeggiamenti il progetto contro attacco Teatro arriva al Centro della città presso il Complesso delle Murate (Ex-Carcere di Firenze) Piazza Madonna della Neve, 6.
Si parte Giovedì 1 Novembre alle Ore 21.00: con la replica di “Memorie dal Reparto N°6” Regia Cora Herrendorf, con Daniele Giuliani. Produzione Teatro Nucleo in collaborazione con Sfumature In Atto.
Venerdì 2 Novembre l'evento clou di tutto il decennale alle Ore 21.00 “Narcisi” di Contro Attacco Teatro, Regia Daniele Giuliani, Aiuto Regia Bianca Pananti. Ingresso a offerta libera.
Sabato 3 Novembre alle ore 21.00: Documentario storico-autobiografico “Con il nome del Delirio” Di Bianca Pananti, Simone Malavolti e Leonardo Filastò, 107′, Passaggi di Storia 2014).
Contro Attacco Teatro ha deciso di dedicare questi festeggiamenti a tutte le persone che ci hanno seguito e sostenuto durante questi dieci anni e alla Legge 180 (Legge Basaglia) che nel 2018 ha compiuto quaranta anni e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento internazionale illuminante nel trattamento dei disturbi psichiatrici.
Le proposte di revisione di questa Legge ci ricordano che non è scontata la presenza di laboratori teatrali, artistici ed espressivi di vario genere all'interno dei Servizi di Salute Mentale, e che ancora oggi siamo chiamati a difendere queste conquiste di civiltà.
Programma completo su http://www.sfumatureinatto.org/10-eventi-per-10-anni-del-progetto-contro-attacco-teatro/