Città di Firenze
Home > Webzine > "La cerimonia del nuoto" di Valentina Fortichiari alla Libreria IBS+Libraccio
venerdì 26 aprile 2024

"La cerimonia del nuoto" di Valentina Fortichiari alla Libreria IBS+Libraccio

29-11-2018
Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "La cerimonia del nuoto" di Valentina Fortichiari (Bompiani Editore). Insieme all’autrice sarà presente Marco Vichi.

Racconti marini, per imparare ad abbandonarsi all’acqua e sentirsi squalo, narvalo, cavalluccio marino...  Il rito dell’immersione in acque profonde per scoprire universi, perdersi e ritrovarsi.
Una donna che da sempre pratica il nuoto – prima come agonista, poi come insegnante, infine come “viaggiatrice d’acqua”, girando il mondo per nuotare in mari anche freddissimi e incontrarne le creature – ci conduce con sé a scoprire la disciplina che il nuoto richiede e la libertà assoluta che al tempo stesso regala. Il cavalluccio marino, che cambia colore a seconda degli “stati d’animo”, la grande foca guidata dalla fame, il narvalo, unicorno dei mari, e tanti altri. Valentina Fortichiari dà voce alle creature che popolano i fondali con immensa empatia, quasi fosse davvero una di loro, e al tempo stesso restituendoci l’insondabile mistero delle profondità.

Valentina Fortichiari è nata a Milano, ha sempre ha lavorato nel settore editoriale, dove ha diretto per più di vent’anni le Relazioni esterne e l’ufficio stampa presso il Gruppo Longanesi poi GeMS. Esperta di archivi e di biografie, ha curato e cura l’opera di Zavattini e di Morselli. Ha esordito nella narrativa nel 2009 con Lezione di nuoto, Colette e Bertrand, estate 1920 (premio Rapallo per la sezione Ortese, premio Grazia Deledda e Rhenium Julii). Sulla figura di Leonardo Da Vinci ha scritto una biografia (Vita di Leonardo) e un romanzo acquatico (Non ha mai quiete). Nuotatrice agonista, è autrice di un manuale di nuoto divenuto un longseller: Nuotare tutti, subito e bene.
Sono pagine che rivelano la straordinaria possibilità di guardare sotto la superficie del mare, territorio di avventure, sogni e suggestioni, vera dimora dell’anima.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it