Città di Firenze
Home > Webzine > "Piovani dirige Piovani", presentazione dell'album alla Feltrinelli RED di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Piovani dirige Piovani", presentazione dell'album alla Feltrinelli RED di Firenze

15-11-2018
Nel concerto registrato su questo disco abbiamo eseguito le partiture da cui sono nate le colonne musicali per il cinema dei Taviani, di Benigni e di Fellini, in un montaggio “da concerto” che le presenta nella loro interezza, e che vuole essere come un riassunto dell’anima sonora di quelle opere cinematografiche.” Nicola Piovani
Giovedì 15 novembre 2018
, alle ore 18.30, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica) è in programma la presentazione dell'album "Piovani dirige Piovani". Uscito il 9 novembre 2018 per Warner Music Italy Piovani dirige Piovani, per la prima volta la registrazione delle colonne sonore più celebri del Maestro Nicola Piovani orchestrate appositamente ed eseguite in concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Interviene il Maestro Daniele Spini, direttore artistico per la sinfonica dell'Orchestra Haydn.

L’album propone alcune tra le più note colonne sonore del Maestro: la “Suite Taviani” con le musiche composte per i film “Fiorile”, “Il Sole Anche Di Notte”, “La Notte Di San Lorenzo”, “Good Morning Babilonia”; per proseguire con la “Suite Benigni”, una selezione di musiche dai film “Pinocchio” e “La Vita è Bella”; fino ad arrivare alla “Suite Fellini”, con temi tratti da “L’intervista”, “La Voce Della Luna”, “Ginger & Fred”.

Vincitore di un premio Oscar per la colonna sonora di “La Vita è Bella”, tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’Oro della stampa estera, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre. Nicola Piovani ha musicato più di 180 film, realizzando felici sodalizi artistici con i più importanti protagonisti del cinema italiano: Fellini (che si è rivolto al Maestro per i suoi ultimi 3 film), Monicelli, Tornatore, Benigni, Moretti, Taviani e del cinema internazionale: Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Philippe Lioret, per citarne alcuni. Compositore di fama internazionale, nel 2008 è stato nominato Chevalier dans l’ordre des Arts et des Lettres dal ministro francese della Cultura. Ha inoltre collaborato con Fabrizio De Andrè per gli album “Non Al Denaro, Non All’amore Né Al Cielo” e “Storia Di Un Impiegato”.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it