Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni 2016 e 2017, la
Fondazione Studio Marangoni partecipa all’iniziativa della Regione
“Toscanaincontemporanea”, che per il 2018 ha per tema il dialogo tra il paesaggio e l’innovazione tecnologica in atto nella nostra regione. Per sviluppare questo tema la FSM, in qualità di scuola ma anche di osservatorio privilegiato sul mondo fotografico contemporaneo, ha strutturato il proprio contributo in due parti:
“Rivedute fiorentine”, un laboratorio urbano sulla città tra tradizione e innovazione, con alcuni artisti selezionati da una open call, guidati dal fotografo Claudio Sabatino; e “Viaggio in Toscana”, una panoramica sulla fotografia che negli ultimi anni ha esplorato il nostro territorio rilevandone le trasformazioni in corso.
“RIVEDUTE FIORENTINE – Un laboratorio urbano sulla città” mostra finale dei giovani autori che hanno partecipato al workshop tenuto da Claudio Sabatino.
Autori: Claudio Sabatino, Giorgio Andreoni, Monica Di Chio, Micaela Mau, Luca Morgantini, Diego Perez, Cristina Toni.Inaugurazione martedì 6 novembre ore 18:30 presso la fsmgalleryVia San Zanobi 19r - FirenzeLe opere esposte sono il prodotto del laboratorio condotto da Claudio Sabatino con l’obbiettivo di creare percorsi che mettano in relazione l’antica e la nuova Firenze, lo stra-fotografato centro storico e il quasi inedito hinterland, usando la fotografia come mezzo di indagine e di comunicazione. Per oltre un mese un gruppo di giovani fotografi selezionati attraverso una open call ha par tecipato a una “campagna di osservazione sulla città di Firenze intesa nella sua complessità di luogo turistico per eccellenza ma anche di importante polo abitativo ed economico”.
“VIAGGIO IN TOSCANA. Paesaggi di innovazione”Proiezione di un’antologia di fotografie alla presenza di alcuni degli autori.Proiezione e presentazione giovedi 24 gennaio ore 17:30 presso Le MurateProgetti Arte Contemporanea, Piazza delle MurateLo slide show che verrà presentato alle Murate si propone come un viaggio attraverso il territorio toscano guidato dallo sguardo di 28 fotografi che lo hanno percorso e interpretato negli ultimi anni. Gli autori sono in parte giovani sotto i 35 anni, altri già ben avviati e affermati nella propria professione. Le immagini sono tutte tratte da progetti più ampi che sono spesso frutto di anni di esplorazione sul campo. La selezione - per la quale ci siamo avvalsi anche della consulenza di altri docenti, professionisti, nonché organizzatori dei principali festival regionali di fotografia - testimonia il divenire dei nostri paesaggi urbani e naturali determinato dallo sviluppo delle attività produttive, con particolare riguardo alle realtà innovative e poco note. La panoramica fotografica che proporremo alle Murate e che si trova riassunta in un catalogo prodotto per l’occasione, verrà presentata da alcuni degli autori.
Per ulteriori informazioni:
www.studiomarangoni.it