"
La sindrome di Down non è sinonimo di "giù", ma di "su". È riportare "su" quelli che si sentono "giù". Ridendo, cantando, ballando, ma soprattutto, semplicemente, vivendo".Martedì 20 Novembre, alle ore 20.45, andrà in scena al
Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99), "
Up & Down" con
Paolo Ruffini e la compagnia teatrale
Mayor Von Frinzius, diretti dal regista
Lamberto Giannini.
L'autore livornese va in scena con degli attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro il significato della parola disabilità, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi "Sindrome di UP".
Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Partono però una serie di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Dimostrando inoltre che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto e che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.
Una rappresentazione con una forte connotazione d’improvvisazione che offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano.
La compagnia livornese
Mayor Von Frinzius nata nel 1997, collabora con l’associazione
Haccompagnami ed è diretta da Lamberto Giannini. È composta da 97 attori, di cui metà sono persone con disabilità.
Per maggiori informazioni:
www.teatroverdifirenze.it -
www.paoloruffini.itLG