Città di Firenze
Home > Webzine > Al via Pinocchio Jazz con il concerto di Franco Santarnecchi & Waves Orchestra
giovedì 18 aprile 2024

Al via Pinocchio Jazz con il concerto di Franco Santarnecchi & Waves Orchestra

10-11-2018
Sabato 10 novembre alle ore 21.45, si inaugura la venticinquesima edizione della rassegna Pinocchio Jazz con il concerto di Franco Santarnecchi & Waves Orchestra all'Associazione Vie Nuove, in Viale Giannotti.

L'orchestra nasce da un’idea del polistrumentista e compositore Franco Santarnecchi. Intorno alla suite “Waves” che dà il nome al gruppo, Santarnecchi (conosciuto anche per essere il pianista e compositore di alcune celebri canzoni di Lorenzo Jovanotti) ha arrangiato numerosi suoi brani originali che si ricollegano al tema principale formando un percorso musicale multiforme, costruito come un'opera teatrale. Invece di ricercare l'adesione ad un canone stilistico preciso, l'autore utilizza generi e atmosfere diverse per evocare un variopinto ventaglio di emozioni. Le voci sono usate quasi esclusivamente come strumenti, il pianoforte e il violoncello della tradizione europea classica si articolano con le percussioni orientali, africane e sudamericane e gli strumenti tipici del rock come la batteria, la chitarra e il basso elettrico, accanto ai fiati. L’ensemble, composto da 17 elementi (con alcuni dei più importanti jazzisti toscani) torna al Pinocchio in grande spolvero, per inaugurare la venticinquesima edizione della rassegna.

Franco Santarnecchi & Waves Orchestra
FRANCO SANTARNECCHI tastiere e direzione/ ELLIE YOUNG violoncello, flauto FRANCO CECCANTI chitarra/ TITTA NESTI voce/ DARETTA rapper /CLAUDIO INGLETTI sax /FRANCESCO PANTUSA sax/ DANIELE MALVISI sax/ NICOLA CELLAI tromba/ FRANCESCO CANGI trombone/ CARLOTTA VETTORI flauto/ LEONARDO BETTI basso/ MARCO CATTAROSSI basso/VALENTINA BARTOLI tastiere/ GIANNI APICELLA batteria el./ MASSIMO PAOLETTI percussioni /PIERO BORRI batteria

Ingresso Riservato Soci ARCI e UISP
BIGLIETTO INTERO 12€
INGRESSO GRATUITO UNDER 25 (fino a esaurimento posti)
Prenotazione posti (max 80) da effettuare entro il venerdì inviando una mail a info@pinocchiojazz.it (seguirà una mail di conferma)
Per i diritti di segreteria sarà applicata una maggiorazione a persona di 2€

Info: www.pinocchiojazz.it