Città di Firenze
Home > Webzine > Bibliobus, la biblioteca su ruote di Firenze si estende a tutti i quartieri
giovedì 28 marzo 2024

Bibliobus, la biblioteca su ruote di Firenze si estende a tutti i quartieri

13-11-2018
Dalle prossime settimane Bibliobus, la biblioteca itinerante ideata e curata da BiblioteCaNova Isolotto del Quartiere 4, sarà estesa a tutta la città con itinerari tali da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e tenendo in considerazione le abitudini dei cittadini nel frequentare luoghi pubblici o di aggregazione. La prima tappa sarà martedì 13 novembre alle 12 alla passerella dell’Isolotto e a seguire avverrà l’inaugurazione in tutti i quartieri. Il BiblioBus, che costituisce un’importante possibilità di accesso per i cittadini ai luoghi della lettura, offre una vasta scelta di novità editoriali e di riconosciuta qualità. Può anche essere l’occasione per conoscere le iniziative, i progetti e i servizi bibliotecari della biblioteca del quartiere, con l’obiettivo di creare un’offerta il più possibile corrispondente alle aspettative del pubblico.

Il Bibliobus aderisce al Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) e fa parte della rete delle Biblioteche Comunali Fiorentine. È rivolto ai cittadini di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone andando loro incontro nei maggiori luoghi di aggregazione e per far conoscere i servizi, le attività e i progetti delle Biblioteche. “La biblioteca su ruote porta cultura e libro in giro per Firenze raggiungendo le persone ai giardini pubblici, alle parrocchie, ai supermercati, nei cortili delle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere” ha detto l’assessore alle Biblioteche Massimo Fratini, che ha aggiunto: “Abbiamo deciso di estendere gli itinerari perché il servizio funziona, piace e raggiunge moltissime persone, arrivando a fare una media di una decina di libri dati in prestito ogni ora. Per questo abbiamo deciso il suo potenziamento e abbiamo scelto itinerari in modo tale da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e incrementare la diffusione del servizio bibliotecario”.

Puoi trovare oltre 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti. Sul Bibliobus sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri per bambini e ragazzi: una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione. È possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo. Tutti i libri e gli audiolibri sono ammessi al prestito (i libri potranno essere restituiti presso qualsiasi biblioteca comunale di Firenze).
L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione che ti viene consegnata è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.

Per info e aggiornamenti: www.biblioteche.comune.fi.it