Città di Firenze
Home > Webzine > Tradizione e innovazione nella stagione 2018-2019 del Teatro Reims
venerdì 26 aprile 2024

Tradizione e innovazione nella stagione 2018-2019 del Teatro Reims

10-11-2018
Spettacoli che spaziano dal teatro brillante a quello d'autore fino alla tradizione fiorentina e un'importante iniziativa per i giovani: queste le principali novità della stagione 2018-2019 del Teatro Reims di Firenze (Via Reims, 309) gestito da ben quattro anni dall'Associazione Loriolo che conferma il successo raggiunto nella precedente edizione lavorando sull'idea di rendere questo spazio del Quartiere 3 una fucina di produzione artistica di qualità e alla portata di tutti.

La nuova rassegna teatrale si apre a novembre 2018 e prosegue fino ad aprile 2019 con un ricco programma di eventi. Aumenta il numero degli spettacoli, che passano da 6 a 8, per un calendario che spazia nei generi e nelle proposte pur mantenendo la caratteristica distintiva di questo luogo: ogni singola performance è auto-prodotta dalle compagnie locali. "Quella di auto-produrre i nostri spettacoli è una scelta in controtendenza rispetto al panorama fiorentino, che per noi vuol dire un lavoro maggiore ma che rappresenta ormai anche il marchio di garanzia del Teatro Reims, come confermato dal successo ottenuto lo scorso anno", spiega Michele Fabbri, direttore artistico del teatro insieme ad Antonio Susini.

Altra importante novità è rivolta ai giovani che rappresentano il pubblico del futuro e prevede l'introduzione di una tariffa agevolata per gli under 25 che, così, va incontro alle nuove generazioni e permette loro di avvicinarsi al mondo del teatro.

Sono 8 gli appuntamenti previsti dalla nuova stagione: si comincia il sabato 10 e domenica 11 Novembre con la prima di "Gianni Schicci" di Gildo Passini, nell'allestimento di Namastè Teatro, con la regia di Stefano Tamburini. A seguire, il 22 e 23 Dicembre, Nuova Compagnia di Prosa ripropone "Rumori Fuori scena" di Michael Frayn, per la regia di Antonio Susini: è proprio il grande successo della scorsa stagione a salutare il 2018 nell'appuntamento del veglione di Capodanno. Ad inaugurare il nuovo anno è invece un classico del teatro fiorentino e nazionale come "Benvenuti in casa Gori" di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti, per la regia di Lorenzo Bittini e l'allestimento di Namastè Teatro. Lo spettacolo va in scena solo nel weekend del 19-20 Gennaio 2019. Confermato l'appuntamento con "Reims d'autore", rassegna dedicata al teatro d'autore. Il 25,26 e 27 Gennaio 2019 è in programma lo spettacolo "Il grido delle stelle", libera trasposizione teatrale de "I diari di Anna Frank", di Silvia del Secco, per la regia di Antonio Susini. Il weekend dell'8,9 e 10 Febbraio 2019, invece, vede il ritorno de "L'uomo dal Fiore in bocca", di Luigi Pirandello e "La patente", entrambe messe in scena da Nuova Compagnia di Prosa, per la regia di Antonio Susini. Spettacolo unico il 16 e 17 Febbraio 2019 per "Il gatto in cantina", di Nando Vitali, con la regia di Sandra Morgantini e l'allestimento di Namastè Teatro. Spazio poi ad un classico del teatro brillante come "La cena dei cretini" di Francis Veber, in scena il 9 e 10 Marzo 2019 nell'allestimento di Nuova Compagnia di Prosa. A chiudere la stagione, è Namastè Teatro con "Spirito Allegro" di Noel Coward per la regia di Stefano Tamburini.

Tutti gli spettacoli al Teatro Reims si tengono il sabato sera, alle ore 21.00 e la domenica pomeriggio, alle ore 17.00, ad eccezione delle prime della rassegna Reims d'Autore, che si tengono il venerdì, dalle ore 21.00. I biglietti possono esser già acquistati tramite circuito boxoffice.

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it 

RC