In occasione del centenario della prima pubblicazione dei Calligrammes e delle Mamelles de Tirésias di Guillaume Apollinaire e a cent’anni dalla scomparsa del poeta (9 novembre 1918), l’Institut Français in Piazza Ognissanti, 2 Firenze ospita sabato 10 novembre alle ore 20.30 un evento speciale intitolato Apollinaire. Ordine e avventura.
Il progetto è firmato dai Chille de la balanza, storica compagnia del teatro di ricerca italiano, che negli anni ha prodotto molti spettacoli apollineriani tra cui nel lontano 1989 in prima mondiale “A che ora un treno partirà per Parigi?”, pantomima di Apollinaire ritrovata da Pierre Caizergues, forse oggi il più importante studioso del poeta.
Proprio Caizergues sarà a Firenze per l’evento all’Institut Français. Con lui la professoressa Michela Landi, entrambi impegnati ad analizzare le opere e la vita di Apollinaire…mentre i Chille, c’è da scommetterci, non mancheranno di sorprendere il pubblico, realizzando quell’estetica della sorpresa inventata dal poeta.
Caizergues è oggiprofessore emerito dell’Università di Montpellier, direttore Scientifico del Fondo Cocteau e detentore dei diritti sull’opera di Apollinaire, la Landi è professore all’Università di Firenze presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali.
La coinvolgente performance dei Chille è “giocata” da Claudio Ascoli, Matteo Pecorini e Chiara Zavattaro e supportata da Sissi Abbondanza e Cristina Giaquinta.
Nella serata echeggeranno immortali versi apollineriani (Zona, La trincea, Andando in cerca di granate…) e nasceranno coinvolgenti atmosfere al confine tra.. Ordine e Avventura.
L’ingresso è libero, la prenotazione vivamente consigliata allo 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.