Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto dell'Orchestra della Toscana diretta da Salvatore Accardo al Teatro Verdi
giovedì 18 aprile 2024

Concerto dell'Orchestra della Toscana diretta da Salvatore Accardo al Teatro Verdi

30-11-2018
Venerdì 30 Novembre, alle ore 21.00, in occasione della Festa della Toscana, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99), si esibirà in concerto l'Orchestra della Toscana diretta dal violinista Salvatore Accardo, una delle glorie musicali d’Italia.

In attività da oltre sessant’anni, ha cominciato la sua carriera internazionale all'età di diciasette anni, a seguito della vittoria del Concorso "Paganini" di Genova nel 1958, da allora ha suonato con le maggiori orchestre del mondo, esegue musica da camera, è tra i fondatori dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona, nella quale insegna, e si è dedicato anche alla direzione d’orchestra. Proprio in questo appuntamento sarà nella doppia veste di solista-direttore, tornando nel cartellone dell’Orchestra della Toscana. Suonerà il "Concerto per violino e orchestra op. 61" di Beethoven e dirigerà "Notte trasfigurata op.4" (versione per orchestra d’archi) di uno Schönberg crepuscolare ancora distante dal rivoluzionare la grammatica della tonalità.
L’op. 61, caposaldo del repertorio violinistico datato 1806, offre l’immagine di un Beethoven sontuoso e muscolare, ritmicamente scolpito, però anche capace di intima cantabilità e umorismo rustico. Invece "Notte trasfigurata", che prende ispirazione da versi simbolisti del poeta tedesco Richard Dehmel, racconta in note l’amore di una coppia che sa superare il tradimento e rinnovarsi nel nome di un figlio che deve nascere, concepito dalla donna con un altro uomo.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it - www.orchestradellatoscana.it

LG