Città di Firenze
Home > Webzine > Party musicale del "Festival dei Popoli" al BUH Circolo culturale urbano
giovedì 25 aprile 2024

Party musicale del "Festival dei Popoli" al BUH Circolo culturale urbano

09-11-2018
Venerdì 9 novembre 2018, dalle ore 22.30, al BUH Circolo culturale urbano (Via Panciatichi, 16 - Firenze) è in programma il party del Festival dei Popoli. Per celebrare questo evento il circolo di Rifredi proporrà in consolle i portoghesi Irmãos Makossa a.k.a. Makossa Brothers, due artisti fortemente influenzati dalle produzioni africane anni '70. I loro dj set sono un sorta di viaggio attraverso l'Africa: nella loro proposta musicale trovano facilmente spazio i vinili di Fela Kuti, il padre dell'afrobeat, Manu Dibango, Ebo Taylor e Tony Allen.
Si esibiscono frequentemente nei club di Lisbona, tra i numerosi festival che gli hanno ospitati figurano FMM Sines (World Music Festival of Sines), Boom Festival, Meo Outjazz, MED Festival, tanto per citarne alcuni. Collaborano a programmi radio su Antena 3, RDP Africa, Groovalizacion e Rythm Passport. Lo scopo è quello di celebrare con gioia una delle cose più belle che l'Africa può offrire: la musica.
Ad aprire la performance dei due artisti portoghesi il concerto dei Brasileirinho do Forró: il quartetto proporrà al pubblico una performance in cui il forró tradizionale, denominato “pé-de-serra”, si fonde in maniera naturale con il forró moderno, denominato “universitario”. Il repertorio abbraccia il passato e il presente, passando per i grandi classici di Luiz Gonzaga, Dominguinhos, Gilberto Gil, fino ad arrivare a band più recenti come Falamansa e Rastapè, includendo anche brani originali.
Il successo di questo genere musicale, originario del nordest del Brasile e ormai diffuso in tutto il mondo, è dovuto anche alla forza della danza, che riesce a trasmettere senza filtri l’energia, l’allegria e il ritmo del forró.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano/