Città di Firenze
Home > Webzine > "Enrico Caruso: la Voce e la Passione" in scena al Relais Santa Croce
mercoledì 25 dicembre 2024

"Enrico Caruso: la Voce e la Passione" in scena al Relais Santa Croce

10-11-2018
Un sabato diverso, un salotto di cultura a Firenze che accoglie la nuova proposta della Compagnia delle Seggiole: sabato 10 Novembre, alle ore 21.30, è in programma lo spettacolo "Enrico Caruso: la voce e la passione", un omaggio alla vita del grande tenore, attraverso le vicende della sua vita pubblica e privata, al Relais Santa Croce (Via Ghibellina 87), nella Sala della Musica. La rappresentazione teatrale, scritta da Marcello Lazzerini e Sabrina Tinelli, che ne è anche la regista, è interpretata da Giorgio Casciarri (Enrico Caruso), Fabio Baronti (Giacomo Puccini), Luigi Ragucci (Giovanni Caruso), Sara Cervasio (Ada Giachetti), Sabrina Tinelli (Rina Giachetti).

Il suo fu un amore a prima vista, né il primo né l'unico colpo di fulmine, qualche anno prima la voce, il cuore, il carattere ribelle di Ada lo avevano già stregato, accadde durante una passeggiata romantica tra le dolci colline toscane che Enrico comunicò all'amata il desiderio di far sua l'antica villa nobiliare di Bellosguardo: era il 1906, lui già ricco e famoso, se lo poteva permettere. Trasformarla a suo piacimento sarebbe stata una grande impresa, economica e architettonica. Ma la voce lirica più amata nel mondo era personaggio da grandi imprese. Tutta la sua vita lo testimonia. Quella vita segnata da sconfitte e trionfi da amori e tradimenti la ripercorreremo dal vivo, attraverso le testimonianze sincere appassionate di coloro che gli furono più vicini: il fratello Giovanni, il Maestro Giacomo
Puccini, Rina Giachetti (la giovane sorella di Ada che cercò di consolarlo dopo che l'altra se n’era fuggita col suo amante in Argentina), ma soprattutto attraverso le arie che fecero dell'italiano d'America, la più grande leggenda della lirica. Un tuffo nella vita del tenore napoletano, che ci lasciò a soli 48 anni, ma che sentiamo sempre vicino.

Ingresso 20,00 euro - Ridotto17,00. Info e prenotazioni: 055 23 42 230.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it