Città di Firenze
Home > Webzine > "Celeste e Galileo": spettacolo e visita guidata della Casa di Galileo alla Villa Il Gioiello
venerdì 26 aprile 2024

"Celeste e Galileo": spettacolo e visita guidata della Casa di Galileo alla Villa Il Gioiello

17-11-2018
Sabato 17 Novembre, la Compagnia delle Seggiole presenta "Celeste e Galileo", una lettura radiofonica drammatizzata del testo teatrale di Marcello Lazzerini accompagnata alla visita guidata della Casa di Galileo, nella Villa Il Gioiello di Firenze, in Via del Pian dei Giullari 42.

Lo spettacolo è dedicato al rapporto tra il grande scienziato e la figlia Suor Maria Celeste. Lo spettacolo trae spunto dalle lettere scritte da Celeste al padre nel decennio più tormentato della loro esistenza; esse esprimono da una parte la dolcezza e l’intimità del rapporto filiale, dall’altra la crudezza della condizione di Galileo, oppresso dall’inquisizione. La lettura sarà seguita da una visita guidata alla scoperta della Villa al Pian de’ Giullari, dove lo scienziato trascorse gli ultimi anni di vita. Per incontrare Galileo Galilei e sua figlia Suor Maria Celeste non poteva esserci in effetti sede migliore di Villa Il Gioiello, ultima residenza dello scienziato, attigua al Convento di San Matteo: qui vissero le loro brevi esistenze Virginia e Livia, le due figlie dello scienziato, con i nomi di Suor Maria Celeste e Suor Arcangela. In questa speciale occasione, la Compagnia delle Seggiole presenta una versione ridotta del testo: e questo allo scopo di consentire al pubblico di prendere parte alla visita guidata all’interno della Villa, un “gioiello” ancora poco conosciuto ai più. Potranno quindi essere vissute le emozioni che la sua nuda bellezza, le presenze che essa evoca e la suggestione del luogo suscitano in chi ha la fortuna di poterla visitare.

2 spettacoli per sera, ore 20.15 e 21.30. 45 persone per spettacolo.
Al termine di ogni spettacolo visita guidata della Casa di Galileo. Ingresso Intero 13,00 – Ingresso Ridotto 10,00.
Info e prenotazioni (dopo le ore 14.00): 333 2284784.

Gli spettacoli sono realizzati nell'ambito del progetto "Incontra la Crusca", con il contributo di Città Metropolitana di Firenze e di UnicoopFirenze.

Per ulteriori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it 

RC