Città di Firenze
Home > Webzine > "Progetto Goldberg", nell’ambito del Festival La democrazia del corpo al CANGO
mercoledì 24 aprile 2024

"Progetto Goldberg", nell’ambito del Festival La democrazia del corpo al CANGO

09-11-2018
Il "Progetto Goldberg", ideato da Virgilio Sieni nell’ambito del Festival La democrazia del corpo, comprende un ciclo di pratiche di trasmissione al CANGO - Cantieri Goldonetta (Via Santa Maria, 25), eventi e performance e coinvolge danzatori e persone di tutte le età: un invito a interpretare e “abitare” la musica di J.S. Bach attraverso il linguaggio coreografico, l’improvvisazione, la musica dal vivo e la partecipazione del pubblico.

venerdì 9 novembre ore 21.00  >  Cango, via S. Maria 25 Firenze
VIRGILIO SIENI e ANDREA REBAUDENGO
VARIAZIONI GOLDBERG / LEZIONI _ performance
Ideazione e coreografia Virgilio Sieni
Musica eseguita dal vivo al pianoforte Andrea Rebaudengo
Interpreti partecipanti al percorso creativo
Produzione Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
Guidato da Virgilio Sieni e con l’accompagnamento al pianoforte di Andrea Rebaudengo, un gruppo di partecipanti non preparati precedentemente danzeranno le Variazioni Goldberg di J.S. Bach. La Lezione/Performance si rivolge a donne e uomini di tutte le età senza conoscenze specifiche di danza
“La strada è quella che si rivolge alla creazione di uno spazio di ascolto condiviso – spiega Virgilio Sieni - così al termine dell’esperienza i partecipanti potranno percepire il tragitto necessario per la nascita di una comunità. E proprio per creare questa comunità anche il pubblico è chiamato ad assistere a questa esperienza fondativa, fatta di molti dubbi e mediazioni, ma affrontata con lo spirito rivolto all’attenzione partecipata”.
Virgilio Sieni, accompagnato al pianoforte da Andrea Rebaudengo, propone una sua personale lettura delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach, attraverso il coinvolgimento di un gruppo di spettatori partecipanti che prendono parte a una lezione agita. La performance è aperta a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza inedita in cui si costruisce uno spazio di ascolto condiviso in relazione alla musica di Bach. Le Variazioni saranno “abitate” come stanze che accolgono trasmissioni e insegnamenti sulla qualità e l’origine del gesto.
La Lezione/Performance si terrà alle ore 21.00 e sarà preceduta da un breve laboratorio di preparazione alle ore 19.00. Info e iscrizioni: accademia@virgiliosieni.it

domenica 11 novembre ore 17.00 >  Cango, via S. Maria 25 Firenze
VIRGILIO SIENI
STUDI INTORNO ALLE GOLDBERG VARIATIONS _ Creazione site specific
Ideazione e coreografia Virgilio Sieni
Musiche J.S. Bach, Variazioni Goldberg
Interpreti partecipanti al percorso di creazione
Produzione Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
In questo lavoro che conclude il Progetto Goldberg i danzatori, partecipanti al percorso di creazione diretto da Virgilio Sieni, propongono delle danze intorno alle Variazioni Goldberg assunte a studio e ricerca delle possibilità del corpo messo in dialogo con lo spazio musicale. Una serie di brevi danze pensate come narrazioni fisiche a mostrare un diario intimo di immagini.

INFO E CONTATTI Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
CANGO _  via Santa Maria 23-25, Firenze  Tel. +39 055 2280525
biglietteria@virgiliosieni.it  -  www.virgiliosieni.it