Per il mese di novembre
PIA - Palazzina Indiano Arte, lo spazio nel
parco delle Cascine per l’arte contemporanea, il gesto e il paesaggio, propone un
programma di lezioni sul gesto, incontri, laboratori e proiezioni dedicati ai temi della natura, dell'arte, della poesia e della danza come sensibilizzazione al territorio attraverso l’arte e la cultura, beni da coltivare e condividere per valorizzare le comunità e gli ambienti circostanti.
Prossimi appuntamenti
sabato 10 e domenica 11 novembre a cura di Accademia sull'arte del gesto/Virgilio Sieni, Elisa Biagini, Gabriele Rizza: lezioni sul gesto, laboratorio di poesia, proiezione di Documentari e di "Deserto rosso" di Michelangelo Antonioni.
Programma del weekendSABATO 10 NOVEMBRE h. 11.00 LEZIONE SUL GESTO
a cura di Accademia sull'arte del gesto | Virgilio Sieni
Le Lezioni sul gesto sono rivolte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive, senza conoscenze specifiche di danza.
Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: info@palazzinaindianoarte.it
h. 15.00-17.30 LABORATORIO DI POESIA
Il corpo è una pagina a cura di Elisa Biagini
All'interno della Palazzina Indiano Arte si terrà un laboratorio di poesia aperto a tutti che prevede due incontri pomeridiani e una lettura aperta al pubblico. Il laboratorio partirà dall'analisi collettiva di alcune poesie legate a possibili “racconti" del corpo, per proseguire con un dialogo in versi e un confronto in una dimensione di “artigianato della parola”.
La partecipazione al progetto è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@palazzaindianoarte.it
h. 15.00 DOCUMENTARI
Visioni periferiche a cura di Gabriele Rizza
Lungo il fiume e sull'acqua
Documentari del percorso iniziale di Michelangelo Antonioni, 80’
La visione sarà introdotta dal giornalista Gabriele Rizza
Il progetto Visioni periferiche vuole aprire una finestra sull'immaginario urbano creato e divulgato dal cinema. Architettura del cinema e cinema dell'architettura dialogano, esteticamente e concettualmente, non solo in termini geografico-ambientali. Città e paesaggio sono i terminali di una macchina da presa che si muove anche, se non soprattutto, sulle curve dell'antropologia culturale e lungo le traiettorie della sociologia comportamentale. Il ciclo parte da Michelangelo Antonioni, che di questo intreccio, insieme visivo e umano, è profeta e cantore. Scorci del suo lavoro di documentarista e sequenze del suo Deserto rosso sperimentano l'assenza e la distrazione esistenziale ma al contempo riflettono sulla forza attrattiva dell'acqua come elemento comunitario e soggetto identitario.
DOMENICA 11 NOVEMBREh. 10.00 - 11.30 LABORATORIO DI POESIA
Il corpo è una pagina a cura di Elisa Biagini
h. 11.00 LEZIONE SUL GESTO
a cura di Accademia sull'arte del gesto | Virgilio Sieni
h. 12.00 LETTURA PUBBLICA
a cura dei partecipanti del laboratorio di poesia
h. 15.00 FILM
Visioni periferiche a cura di Gabriele Rizza
Ai margini dello spazio urbano
Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, 1964, 117’
La visione sarà introdotta dal giornalista Gabriele Rizza
Il programma di novembre è realizzato in collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival, Lo Schermo dell'arte Film Festival, Gabriele Rizza, Elisa Biagini, Paolo Basetti, Il Giardino SottoVico, la Società Toscana di Orticoltura, la Società Italiana d'Arboricoltura, Strings City.Ingresso liberoPer maggiori informazioni:
www.palazzinaindianoarte.it -
www.virgiliosieni.it