Città di Firenze
Home > Webzine > Iron and Silicone, le creazioni di Paolo Fusi alla Limonaia di Villa Strozzi
mercoledì 24 aprile 2024

Iron and Silicone, le creazioni di Paolo Fusi alla Limonaia di Villa Strozzi

13-11-2018
Concetto e materia si evolvono in nuove figure e i temi e le fantasie si sviluppano in forme inedite, grazie anche all’uso combinato di tecniche nuove nella mostra "Iron and Silicone" che Paolo Fusi, artista delle creazioni in ferro (e non solo) con sede operativa a Tavarnelle Val di Pesa, sta esponendo fino a domenica 18 novembre alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77).

In mostra – ha spiegato lo stesso Fusi durante la presentazione in Palazzo Vecchio – andranno pitture su acciaio, alluminio e altri materiali, con utilizzo di silicone, più alcune sculture in ferro. Dopo svariate esperienze lavorative in più settori, decisi di intraprendere un'attività che mi portasse il più vicino possibile all’espressione della mia voglia di creatività, il fabbro. È così che, avendo la possibilità di lavorare un materiale meraviglioso quale il ferro, nacquero dentro di me nuove idee e lo studio di forme, figure di design inedite. Il mio cammino mi ha quindi portato a creazioni prima di sola utilità, poi di figure sempre più evolute e più vicine all'arte contemporanea. Infine, la voglia di ‘colore’ mi ha condotto a trasformare una materia abitualmente usata per lavori ordinari, come il silicone, in espressione artistica sfruttandone l’elasticità e gli effetti cromatici per creare le raffigurazioni e le sculture in mostra”.

La Limonaia di Villa Strozzi è un superbo spazio polivalente – dichiarano il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente della Commissione Cultura Marco Burgassi alla presentazione della mostra -. Lo è per vocazione naturale e per l’impostazione di grande contenitore di ricchezze e proposte culturali, educative e sociali che abbiamo inteso dare in questi anni alla struttura. La mostra di Paolo Fusi ‘Iron and Silicone’, con la sua modernissima multimaterialità e la particolare vena creativa che essa esprime, è certo una delle manifestazioni artistiche più efficaci proprio di tale concetto di positiva contaminazione ospitate in questo luogo ottocentesco, frutto dell’immaginazione di Giuseppe Poggi. Fin dal titolo, ‘Iron and Silicone’, l’esposizione di Fusi introduce in maniera quanto mai evocativa all’esplosione di forme e colori rappresentata dalle sue opere, suggestive e potenti come poche. Materiali all’apparenza rudi come il ferro (ma, chiamandolo iron, all’inglese, la fantasia può volare, ad esempio, fino agli echi delle sonorità heavy metal degli Iron Maiden), l’alluminio, l’acciaio e il silicone aprono ai nostri occhi un mondo inedito, dentro il quale è possibile seriamente giocare a riconoscere se stessi”.

Ingresso libero
Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Per maggiori informazioni: http://q4.comune.fi.it/ - quartiere4@comune.fi.it