Prima volta ai
Mercoledì Musicali per l’organista francese
Christian Bacheley, in concerto
mercoledì 14 novembre all'
auditorium FCRF di Firenze (ore 21 - via Folco Portinari 5r).
Giunta alla tredicesima edizione, la rassegna organizzata dalla Fondazione CR Firenze si conferma vetrina dei massimi virtuosi della tastiera a livello internazionale.
Christian Bacheley è un nome molto noto agli appassionati dell’arte organistica. Allievo di Louis Robilliard e Marie-Claire Alain, è direttore artistico del Festival International d’Orgue d'Arbois - nel dipartimento della Giura, dove risiede da oltre trent’anni – ha all’attivo tournée in diversi continenti, svariate uscite discografiche e collaborazioni, anche come pianista. Tra i concerti impossibile non ricordare quelli nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi, dove si è esibito anche lo scorso maggio.
Al maestoso organo Tamburini dell’Auditorium, Christian Bacheley presenterà musiche dal repertorio Barocco francese e tedesco, tra cui la “Sonata in re maggiore H86” di Carl Philip Emanuel Bach - figlio di J.S. Bach – e la “Fuga in sol minore” Johann Heinrich Buttstett, allievo prediletto di Johann Pachelbel. A dare un tocco di contemporaneità sarà la “Suite du deuxième ton”, in stile francese, di Denis Bédard.
E’ previsto un biglietto simbolico di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato delle serate è devoluto all’associazione Astrolabio.
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it e via telefono allo 055.538.4001.