Città di Firenze
Home > Webzine > "The Frozen Throne", l'abum dei Kalidia in anteprima all'Hard Rock Cafe Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"The Frozen Throne", l'abum dei Kalidia in anteprima all'Hard Rock Cafe Firenze

16-11-2018
A una settimana esatta dalla release date ufficiale, i Kalidia scelgono Hard Rock Cafe Firenze, in Piazza della Repubblica, per l'anteprima mondiale assoluta del nuovo album "The Frozen Throne" in programma venerdì 16 Novembre, alle ore 22.00.

Dopo quattro anni dall'uscita dell'apprezzato debut album "Lies' Device" e molti concerti tra Italia, Regno Unito e Germania, il quartetto toscano ritorna sulle scene con il nuovo disco, in uscita il 23 novembre con l'etichetta svedese Inner Wound Recordings. Guidati dalla carismatica voce di Nicoletta Rosellini, i Kalidia sono pronti a conquistare un posto nella scena del metal melodic internazionale. Il nuovo album vanta una produzione cristallina, un sound fresco e moderno, arrangiamenti curati e una trama melodica ben studiata, mix perfetto che conquisterà gli amanti del genere. Le liriche delle undici tracce che compongono il nuovo lavoro spaziano dalla mitologia greca ed egizia ("Orpheus", "Amethyst", "Lotus") a storie di vita quotidiana ("To The Darkness I Belong", "Go Beyond"), passando per canzoni ispirate al videogame culto Warcraft III ("Frozen Throne", "Queen of the Forsaken"). Da segnalare in particolare un brano ispirato alla maga Circe, presente nell'Odissea di Omero ("Circe's Spell") e una canzone dal sound "piratesco" ("Black Sails') che farà scatenare il pubblico durante l’esibizione al Cafe.

"Dopo due anni di duro lavoro per la produzione del nuovo album - spiega Nicoletta Rosellini, voce della band - siamo veramente entusiasti di poter presentare la nostra creazione, che segna un importante passo in avanti nella nostra carriera musicale. È un onore poter presentare il disco in anteprima mondiale il 16 novembre presso il prestigioso Hard Rock Cafe Firenze, posto speciale e suggestivo, perfetto per un'occasione del genere. Per noi è inoltre un piacere immenso poter tenere questo evento nel cuore della nostra Toscana, regione d'origine di tutti i componenti. Presenteremo per la prima volta molti nuovi brani dal vivo, ripescando anche qualche chicca dalla nostra precedente uscita, per regalare uno show unico e imperdibile!".

Nicoletta Rosellini alla voce, Federico Paolini alla chitarra, Roberto Donati al basso e Dario Gozzi alla batteria: il primo videoclip estratto dal nuovo lavoro ("Frozen Throne") ha passato il mezzo milione di visualizzazioni su YouTube in poco più di un mese dalla sua pubblicazione, confermando l'interesse per la band da parte del pubblico. Un nuovo video per "Circe's Spell" sarà rilasciato proprio
venerdì 16 novembre. Dopo questa importante data, la band proseguirà con una serie di concerti in Italia per il 2018 e sarà impegnata con un tour europeo nel 2019. Undici tracce per un album prodotto da Lars Rettkowitz, chitarrista dei Freedom Call, per un lavoro che affonda le sue radici nel power metal di stampo melodico, impreziosito da un sound moderno e fresco e da arrangiamenti curati e ricercati.

In apertura, i vicentini 4th Dimension ritornano sulle scene dopo quattro anni con una nuova line up.

Melodic metal band tutta toscana, i Kalidia nascono nel 2010 con l'idea di scrivere musica propria per raccontare di mitologia, cultura fantasy e orientale, oltre a frammenti di vita quotidiana. L'album di debutto "Lies' Device" vede la luce nel 2014: il video musicale della title track, girato in una cava di marmo abbandonata, diventa virale raggiungendo oltre 920mila visualizzazioni su YouTube, aiutando la band a farsi conoscere sia nel panorama italiano sia estero. Tra il 2014 e il 2017, i Kalidia iniziano un'intensa attività di concerti tra Italia, Germania e Inghilterra, sia come headliner sia in supporto d'importanti artisti come Rhapsody, Serenity, Cellar Darling, Ancient Bards, Vision Divine e Timo Tolkki. Alla fine del 2015, la band è avvicinata dal produttore tedesco Lars
Rettkowitz, chittarista dei Freedom Call intenzionato a lavorare al nuovo disco insieme. Tra il 2016 e il 2017, oltre all'attività concertistica, i Kalidia arrangiano e registrano il nuovo lavoro e a maggio 2018 firmano un contratto discografico con l'etichetta svedese Inner Wound Recordings.

Per ulteriori informazioni: www.hardrock.com/cafes/florence 

RC