Home > Webzine > "Sicurezza è libertá", presentazione del libro di Marco Minniti a Palazzo Vecchio
venerdì 22 novembre 2019

"Sicurezza è libertá", presentazione del libro di Marco Minniti a Palazzo Vecchio

16-11-2018
Venerdì 16 Novembre, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro di Marco Minniti dal titolo "Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura" in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio. Oltre all'autore intervengono il sindaco di Firenze Dario Nardella e il senatore Pd Matteo Renzi. La discussione è moderata dalla giornalista Myrta Merlino.

In questo libro la riflessione dell'autore, ex ministro dell'Interno e da oltre vent'anni ai vertici degli apparati di sicurezza e intelligence del nostro Paese, parte dalla seguente convinzione "La differenza tra la sinistra e il nazionalpopulismo consiste proprio in questo: la sinistra ascolta, mentre i populisti fanno finta di ascoltare, quando invece il loro unico obiettivo è di tenere incatenata la gente alle proprie paure".

In "Sicurezza è libertà" Minniti ripercorre gli anni difficili in cui si è trovato a gestire eventi epocali di portata internazionale, come la forte ondata migratoria successiva alle primavere arabe, il consolidamento dello Stato islamico, la stagione degli attacchi terroristici in Europa, ed eventi a carattere nazionale come l’emergenza sicurezza nelle grandi città e la lotta alla criminalità organizzata. Nelle pagine di questo libro Minniti offre anche spunti su quelle che sono le sfide che attendono la sinistra europea rispetto ai temi del terrorismo e dei flussi migratori.

Info: www.comune.fi.it

RC