Città di Firenze
Home > Webzine > "D'amore e d'altro", presentazione del libro di Daniela Tani al Teatro di Rifredi
sabato 20 aprile 2024

"D'amore e d'altro", presentazione del libro di Daniela Tani al Teatro di Rifredi

16-11-2018
Venerdì 16 novembre, alle ore 17.30, il Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) ospita la presentazione del libro di Daniela Tani dal titolo "D'amore e d'altro" (Alter ego, augh Edizioni). Quattordici racconti al femminile, quattordici storie in cui la voce narrante racconta, con ironia e disincanto, un mondo popolato da una bizzarra umanità con relazioni spesso complicate, da incomprensioni culturali e di genere. Protagoniste sono donne irriverenti, furbe, disinibite, orgogliose, che stupiscono per la loro autonomia e sfrontatezza ma che non si possono non amare per la loro complessa umanità e fragilità.

Il libro racconta una serie di storie originali vissute in prima persona dalle protagoniste che scoprono di volta in volta il proprio lato oscuro segnato talvolta da una sfrontata sessualità, in un confronto costante con la realtà che le circonda, nella continua ricerca di un'intima verità, a volte ironica, a volte drammatica. Una sedia particolare, su cui la notte si siede un travestito, attira l'attenzione
di una studentessa un pò visionaria che non resiste alla tentazione di rubare; una donna racconta a suo marito i tradimenti ricevuti dalla madre; una ragazza segue un amico in una gita al lago e il luogo è frequentato da persone che cercano rapporti sessuali occasionali. Con uno stile lineare e intrigante, Daniela Tani dà vita a una raccolta armoniosa e coinvolgente sui lati nascosti che ognuno di noi porta dentro di sé, nel tentativo struggente e umano di trovare il proprio posto nel mondo.

Durante l'incontro l'attrice Serra Yilmaz dà voce ad alcune figure femminili del romanzo e lo scrittore fiorentino Valerio Aiolli dialoga con l'autrice analizzando le tematiche più interessanti del testo.

Daniela Tani è insegnante di Lingua e Letteratura italiana. Vive tra Firenze e i boschi del Casentino. Da anni conduce corsi di scrittura creativa presso enti e associazioni. Ha pubblicato i romanzi "L'ospite cinese" (Marco Del Bucchia Editore, 2013) e "Kebab per due" (Edizioni Autodafé, 2015).

Ingresso libero.

Info: www.teatrodirifredi.it 

RC