Città di Firenze
Home > Webzine > Piazzetta dello Sprone, un luogo restituito alla città di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Piazzetta dello Sprone, un luogo restituito alla città di Firenze

17-11-2018

Una piazza restituita alla città di Firenze, un cortile all’interno dei palazzi, in uno spazio urbano centralissimo, che ospita una casa torre del XIII secolo e sul quale si affaccia un condominio progettato da Giovanni Michelucci nel 1954. È piazzetta dello Sprone, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, tra Ponte Vecchio e piazza della Passera. Per decenni abbandonato, e diventato, oltre che un parcheggio, luogo di spaccio e ricovero di fortuna per senzatetto, adesso, dopo un lavoro di riqualificazione, estetica e funzionale, diventa una vera e propria piazzetta con tanto di sedute, piante e rastrelliere per le biciclette. 

Il nuovo allestimento sarà svelato al pubblico sabato 17 novembre alle ore 12.30 nell’incontro di presentazione alla presenza del sindaco Dario Nardella

Il recupero, sostenuto interamente da Ditta Artigianale Srl, che qui nel 2016 ha aperto una caffetteria con cucina, dedicata al “consumo consapevole di caffè", in collaborazione con Comune di Firenze, è diretto dallo studio di architettura Q-Bic

Piazzetta dello Sprone vuole essere un luogo aperto a tutti, dove fare una sosta di relax, o partecipare a un evento culturale.

Durante l’evento inaugurale di sabato, dalle ore 10.30, si terranno degustazioni di caffè secondo le ultime tendenze di consumo con il campione di caffè Francesco Sanapoideatore di Ditta Artigianale, e produzione di ceramica artigianale dal vivo con Studio Ceramico Giusti. Alla presentazione parteciperanno, oltre al sindaco, Patrick Hoffer di Ditta Artigianale, Stefano Di Puccio di associazione IN Piazza, Jacopo Lotti Lorenzo Bertini di Florence Factory e Marco Baldini di Q-Bic. 

Seguirà pranzo con le nuove specialità del cuoco Marco Ardito e assaggi dalla rinnovata cocktail list con Stefano Cicalese, master distiller di Peter in Florence, il primo gin interamente fiorentino. 

Dalle ore 18.30, in programma un aperitivo gourmet. 

Per ulteriori informazioni www.dittaartigianale.it