Città di Firenze
Home > Webzine > City of Flowers in the Sky, 50mila fuochi d'artificio per la mostra di Cai Guo-Qiang
venerdì 29 marzo 2024

City of Flowers in the Sky, 50mila fuochi d'artificio per la mostra di Cai Guo-Qiang

18-11-2018

A Firenze domenica 18 novembre 2018 alle ore 16.00 l’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang esegue City of Flowers in the Sky, un’esplosione di fuochi d’artificio diurni organizzata in collaborazione con il Comune di Firenze e che introduce Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi, la mostra personale di Cai Guo-Qiang che aprirà il 20 novembre alle Gallerie degli Uffizi, fino al 17 febbraio 2019. In circa dieci minuti quasi 50mila fuochi d’artificio “sbocceranno” sullo sfondo del cielo di Firenze, culla del Rinascimento nota anche come Florentia o “città dei fiori”.

City of Flowers in the Sky si ispira alla Primavera di Botticelli ed è un’opera pirotecnica composta da un preludio e sei atti: Tuono primaverile e, a seguire, dio del vento dell’Ovest e dea della Terra, Nascita di Flora, Caduta di Venere, Le tre Grazie, Giardino spirituale e Giglio rosso.

Il cielo di Firenze si riempirà improvvisamente del rombo di un Tuono, poi subito un bagliore di fulmini argentati aprirà la scena a colonne di fumo colorate che si alzeranno verso l’alto. Rappresentazione mitica di un inseguimento amoroso tra il Dio del Vento dell'Ovest e la Dea della Terra, che cedendo alla tentazione si fonderanno in un'unica armonia: la Nascita di Flora. Nei minuti seguenti, per celebrare la dea dei fiori, esplosioni di colori pastello rappresenteranno la primavera nella sua infinità di colori: tulipani, rose e margherite, si riverseranno nel cielo da decine e poi centinaia di metri d’altezza. Una colonna di fumo colorato e fuochi d'artificio a cascata bianca, scivoleranno dolcemente verso il basso da un’altezza di 150 metri. Un fumo nero, bianco e rosso si dissolverà per svelare l'apparizione di Venere. Grandi scie di fuochi d’artificio bianche precipiteranno verso il basso intrecciandosi con infiniti fili luminosi rosa e gialli sospesi in cielo. Sono le Tre grazie, la bellezza rinascimentale per eccellenza. Subito dopo segue il Giardino Spirituale reso da suggestivi fumi che ricordano astratti fiori bianchi e neri. Lo spettacolo terminerà con la comparsa di una grande nuvola rossa in omaggio al Giglio, simbolo della città di Firenze.

Dopo Black Ceremony, esplosione di fuochi d’artificio diurni nel deserto di Doha nel 2011, ed Elegia realizzata lungo il fiume Huangpu di Shanghai nel 2014, City of Flowers in the Sky è la performance più complessa di Cai Guo-Qiang. L’artista ha ideato l’effetto pirotecnico di ogni scena dipingendo centinaia di disegni e il team di Liuyang, città in cui sono nati i fuochi d’artificio, ha contribuito alla realizzazione degli effetti speciali in base ai lavori progettati dall’artista. Il progetto è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione con due società italiane di fuochi d’artificio, Martarello S.r.l. e Domenico Mazzone & Co S.r.l., che hanno collaborato con le maestranze cinesi.

Cai Guo-Qiang commenta dicendo: «Nei momenti d’esplosione potremmo immaginare di trovarci in un caos primitivo. Il passato e il presente si incontrano e le persone si accorgeranno profondamente del senso del tempo e dello spazio e si connetteranno con l’energia eterna e invisibile dell’Universo. La ricchezza della collezione degli Uffizi sembra traboccare dalle sue mura e fondersi con la città che la nutre. Si possono vedere i fiori nell’aria da tutte le parti della città e sentire realmente l’eccellenza e lo spirito delle opere d’arte dei nostri antenati».

Cai Guo-Qiang ha inoltre creato un rotolo di 24 metri di polvere da sparo per “raccogliere l’atmosfera” e imprimere la struttura di questo grande spettacolo sul rotolo, in modo che diventi il capolavoro della mostra Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi.

I sinceri ringraziamenti vanno al Ministero per i Beni e le Attività Culturali dell’Italia e al Comune di Firenze. Si ringraziano anche i signori Silas Chou e Mr e Mrs. Cheung Chung Kiu per il loro inestimabile supporto e ART CARE Art Consultant co., Ltd. e la Shanghai International Culture Association per il loro contributo speciale.

Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi è co-curata da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, insieme con Laura Donati, funzionario del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. “È bellissimo - dice Eike Schmidt - iniziare la mostra di Cai Guo-Qiang con uno spettacolo di fuochi d'artificio, un dono a Firenze che riassume e mette in luce il rapporto creativo dell'artista”.

Firenze – ha dichiarato il sindaco Dario Nardellaha un rapporto speciale con i fuochi d’artificio, che una volta l’anno sugellano la festa del patrono San Giovanni. Siamo certi che anche questa iniziativa inedita, con fuochi diurni, saprà parlare al cuore dei cittadini e dei turisti che si fermeranno con lo sguardo in alto, affascinati dai colori e dalle figure evocative di Cai Guo-Qiang”.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it