In un contesto fortemente globalizzato e contaminato, segnato da sradicamento, mobilità e migrazioni, è ancora possibile parlare di identità? Da questa domanda prende spunto "
Global Identities", il seminario internazionale in programma
giovedì 22 novembre, a partire dalle
ore 14.00, nella
Sala Ketty La Rocca, alle Murate Progetti Arte Contemporanea di Firenze (Via dell'Agnolo). L'iniziativa è a cura di
Mus.e e
Istituto Universitario Europeo, promosso dal
Comune di Firenze e realizzato nell'ambito di
ToscanaIncontemporanea 2018. Introducono l'incontro
Tommaso Sacchi, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, e
Monica Barni, Vicepresidente della Regione Toscana.
Questa giornata intende offrire spunti, analisi, riflessioni sulle dinamiche identitarie globali, con particolare attenzione alla produzione culturale, alla ibridazione dei linguaggi e alle narrazioni postcoloniali. L'intero pomeriggio si divide in due momenti, i panel, ognuno dedicato a un tema specifico. Si parte con il
panel 1,
dalle ore 14.00 alle ore 16.30, che affronta le tematiche del cosmopolitismo, della diaspora, del ritorno del nazionalismo, e si prosegue con il
panel 2,
dalle ore 16.30 alle ore 19.00, in cui si parla di arte contemporanea tra dimensione globale e locale. Gli incontri prevedono l'introduzione e l'intervento di tante personalità esperte nel settore e una tavola rotonda per il confronto.
Il seminario, costruito come un pomeriggio di formazione, è a partecipazione gratuita, su iscrizione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055.2476873; mail info.pac@muse.comune.fi.it.Programma completo:
www.lemuratepac.it RC