Città di Firenze
Home > Webzine > "La forma imperfetta delle nuvole", Antonella Zucchini presenta il libro al Fuligno
venerdì 19 aprile 2024

"La forma imperfetta delle nuvole", Antonella Zucchini presenta il libro al Fuligno

20-11-2018
Le vicende di due donne fiorentine che, al tramonto della loro vita, scoprono di essere legate da un vincolo forte e indissolubile. Martedì 20 novembre, alle ore 17.30, Antonella Zucchini presenterà il nuovo romanzo "La forma imperfetta delle nuvole" nella Sala Blu dell'Educatorio di Fuligno (via Faenza, 48).
Oltre all'autrice saranno presenti: Sara Funaro Assessore al Welfare Comune di Firenze; Marco Nerattini Direttore della Società della Salute di Firenze; Carlo Santi Editore CIESSE Edizioni.

Il libro narra le vicende di due donne fiorentine che, al tramonto della loro vita, scoprono di essere legate da un vincolo forte e indissolubile. Per scoprirne il motivo bisognerà tornare indietro nel tempo: agli anni bui del fascismo
fiorentino, alla guerra, alla ricostruzione, fino alla rinascita economica degli anni Sessanta. Il tutto narrato con quelle pennellate di colore che la lingua fiorentina sa dare.
La vita di Santuzza e Zelmira, ospiti ultraottantenni di Casa Serena, sembra essere trascorsa su binari paralleli ma del tutto differenti, fino a quando gli oscuri ingranaggi del destino definiranno per loro nuove e inaspettate traiettorie.
La loro esistenza, scandita dalle ferree leggi della nascita e del ceto sociale, si articolerà attraverso gli anni bui del fascismo fiorentino e della guerra, passando dalla rinascita economica degli anni Sessanta fino alle contestazioni giovanili che cambiarono il mondo.
Sarà un luogo quieto e antico, insieme alla forma imperfetta delle nuvole, a sciogliere il doppio nodo che le lega e a mostrare loro che ogni fine segna sempre un nuovo inizio.

Antonella Zucchini è nata nel 1961 ed è autrice di commedie in lingua fiorentina. Le sue commedie si inseriscono nella tradizione della lingua fiorentina, con particolare attenzione alla ricostruzione degli ambienti, alla cura delle storie e alla caratterizzazione dei personaggi.

Per maggiori informazioni: www.ciessedizioni.it