Città di Firenze
Home > Webzine > "Palazzo Rinuccini", mostra e libro degli studenti del Liceo Machiavelli
martedì 23 aprile 2024

"Palazzo Rinuccini", mostra e libro degli studenti del Liceo Machiavelli

22-11-2018
Un percorso di Alternanza scuola lavoro ha portato gli studenti della classe 5 B del Liceo Classico Machiavelli  nell'anno scolastico 2017-2018 a realizzare il volume "Palazzo Rinuccini. Uno sguardo verso il cielo" coordinati da Laura Felici Duimovich e Ovidio Guaita, docenti di Latino e Greco e di Storia dell’arte. Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 17.00, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1), su iniziativa del Liceo e della Città Metropolitana verrà presentato il libro, con prefazione di Dario Nardella e introduzione di Gilda Tortora, e inaugurata una mostra sul tema. 

Questo è il primo volume fotografico sugli affreschi di Palazzo Rinuccini, sede del Liceo Machiavelli, con rappresentazioni di eroi, miti classici e personaggi storici sono uno “sguardo verso il cielo” che va oltre gli spazi del palazzo per raggiungere una dimensione classica di sublime grandezza.
All'appuntamento interverranno: Benedetta Albanese, consigliera della Città Metropolitana di Firenze; Gilda Tortora, Dirigente Scolastico del Liceo Machiavelli; Milva Segato, Ufficio Scolastico Regionale della Toscana; Laura Felici, autrice del volume; Andrea Muzzi, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Pisa e Livorno; Sofia Bigazzi, ex allieva della 5 B Liceo Classico; Leonardo Vitali, rappresentante degli studenti del Liceo Machiavelli. Alle 18.30, nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, inaugurazione della mostra fotografica.

Laura Felici Duimovich, laureata in paleografia greca, insegna greco e latino nel Liceo Machiavelli; è stata docente nelle scuole di specializzazione per l’insegnamento superiore ed ha pubblicato studi e articoli sulla didattica delle lingue classiche.

Ovidio Guaita è docente di Storia dell’arte al Liceo Machiavelli. Svolge ricerca presso il Dipartimento di architettura dell’Università di Firenze ed è stato fotografo per Mondadori e altre case editrici. Ha pubblicato vari volumi su residenze e giardini storici in Italia e nel mondo.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it