Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Il cervello musicale" di Daniele Schön alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "Il cervello musicale" di Daniele Schön alle Oblate

14-12-2018
Venerdi 14 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti, è in programma la presentazione del libro "Il cervello musicale. Il mistero svelato di Orfeo" (il Mulino, 2018) di Daniele Schön. Presentatore: Luca Berni.

La musica è fortemente presente in tutte le culture umane da migliaia di anni. In principio era il suono, una vibrazione. In questo libro l’autore spiega come i suoni viaggiano fino al cervello per creare la musica entrando nel condotto uditivo, per far vibrare la coclea. Trasformandoli in segnali elettrici per essere teletrasportati a velocità strabilianti in diverse frequenze per entrare in comunicazione con le diverse aree cerebrali.

Presente in tutte le culture umane da migliaia di anni, la musica ha poteri straordinari. Ma che cosa accade al nostro cervello quando facciamo musica? Di certo essa è in grado di scolpirlo nelle sue strutture e funzioni, influenzando la percezione del linguaggio, l'attenzione e la memoria. Tuffandoci nel condotto uditivo, trasformandoci in segnali elettrici capaci di raggiungere la corteccia, cavalcando le creste delle onde cerebrali, il volume prova a svelare il mistero di questa forma così sofisticata di comunicazione, porta d'ingresso privilegiata per lo studio della mente.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it