La
Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, sarà aperta anche
domenica 2 e 16 dicembre dalle 11.00 alle 18.00 con tutti i servizi bibliotecari attivi e iniziative per adulti e bambini e ragazzi.
Domenica 2 dicembre e 16 dicembre // ore 16.00Sala Conferenze Sibilla Aleramo
PASSIONE IN MUSICAIn occasione dell’apertura straordinaria domenicale della Biblioteca delle Oblate, riprende il percorso sul melodramma con due appuntamenti centrati sulla passione d’amore che finisce … in tragedia. Eh sì, spesso accade (forse sempre) che la forza dei sentimenti cantata in musica finisca in tragedia e proprio per questo continua ad appassionarci. Così Venti Lucenti nel corso dei due incontri racconterà in tono ironico e piacevole (con un occhio particolare alle sue fonti letterarie) e farà ascoltare alcune arie di due opere molto popolari, caratterizzate entrambe dal segno rosso dell’amore tragico: Cavalleria rusticana e Carmen.
Incontri con Daniele Bacci, Sara Cervasio (soprano), Eugenio Milazzo (piano) Associazione Culturale Venti Lucenti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
PROGRAMMA BAMBINI E RAGAZZIDomenica 2 dicembre // ore 16.00Sezione Bambini e Ragazzi
TI MANCA UNA ROTELLA, BABBO NATALE!Babbo Natale sta preparando i regali per tutti i bambini, ma una rotella della macchina dei regali si stacca e si blocca il meccanismo di produzione. Non c’è più molto tempo e un robot giocattolo creerà non pochi problemi al nostro Babbo. Riuscirà il barbuto eroe in rosso a risolvere il problema in tempo?
Spettacolo con marionette per bambini da 4 a 10 anni, in collaborazione con TeatroLà.
Ingresso libero su prenotazione
Domenica 16 dicembre // ore 16.00Sezione Bambini e Ragazzi
NIDI POETICIIspirati dalla tradizione poetica giapponese degli Haiku, daremo vita a originali e personalissimi biglietti di auguri natalizi, realizzati con la tecnica origami. I partecipanti potranno creare il loro biglietto accogliendo le suggestioni di rime e ritmi ispirati dai testi proposti.
Libro di riferimento Questa è la poesia che guarisce i pesci di Jean-Pierre Siméon (Lapis).
Per bambini da 6 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori
Ingresso libero su prenotazione
Gli incontri per bambini e ragazzi sono ad ingresso libero su prenotazione in biblioteca o telefonando al n° 055/2616512
Per ulteriori informazioni e programma:
www.biblioteche.comune.fi.it/export/sites/bibliotechecomunali/materiali/biblioteca_delle_oblate/programma_domeniche_aperte_2018.pdf