Città di Firenze
Home > Webzine > Nuove aperture domenicali alla Biblioteca delle Oblate
martedì 03 dicembre 2024

Nuove aperture domenicali alla Biblioteca delle Oblate

02-12-2018
La Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, sarà aperta anche domenica 2 e 16 dicembre dalle 11.00 alle 18.00 con tutti i servizi bibliotecari attivi e iniziative per adulti e bambini e ragazzi.

Domenica 2 dicembre e 16 dicembre // ore 16.00
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
PASSIONE IN MUSICA
In occasione dell’apertura straordinaria domenicale della Biblioteca delle Oblate, riprende il percorso sul melodramma con due appuntamenti centrati sulla passione d’amore che finisce … in tragedia. Eh sì, spesso accade (forse sempre) che la forza dei sentimenti cantata in musica finisca in tragedia e proprio per questo continua ad appassionarci. Così Venti Lucenti nel corso dei due incontri racconterà in tono ironico e piacevole (con un occhio particolare alle sue fonti letterarie) e farà ascoltare alcune arie di due opere molto popolari, caratterizzate entrambe dal segno rosso dell’amore tragico: Cavalleria rusticana e Carmen.
Incontri con Daniele Bacci, Sara Cervasio (soprano), Eugenio Milazzo (piano) Associazione Culturale Venti Lucenti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

PROGRAMMA BAMBINI E RAGAZZI

Domenica 2 dicembre // ore 16.00
Sezione Bambini e Ragazzi
TI MANCA UNA ROTELLA, BABBO NATALE!
Babbo Natale sta preparando i regali per tutti i bambini, ma una rotella della macchina dei regali si stacca e si blocca il meccanismo di produzione. Non c’è più molto tempo e un robot giocattolo creerà non pochi problemi al nostro Babbo. Riuscirà il barbuto eroe in rosso a risolvere il problema in tempo?
Spettacolo con marionette per bambini da 4 a 10 anni, in collaborazione con TeatroLà. 
Ingresso libero su prenotazione

Domenica 16 dicembre // ore 16.00
Sezione Bambini e Ragazzi
NIDI POETICI
Ispirati dalla tradizione poetica giapponese degli Haiku, daremo vita a originali e personalissimi biglietti di auguri natalizi, realizzati con la tecnica origami. I partecipanti potranno creare il loro biglietto accogliendo le suggestioni di rime e ritmi ispirati dai testi proposti.
Libro di riferimento Questa è la poesia che guarisce i pesci di Jean-Pierre Siméon (Lapis).
Per bambini da 6 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori
Ingresso libero su prenotazione

Gli incontri per bambini e ragazzi sono ad ingresso libero su prenotazione in biblioteca o telefonando al n° 055/2616512

Per ulteriori informazioni e programma: www.biblioteche.comune.fi.it/export/sites/bibliotechecomunali/materiali/biblioteca_delle_oblate/programma_domeniche_aperte_2018.pdf