Città di Firenze
Home > Webzine > "Rock Contest": tutto pronto per l'ultima eliminatoria al Glue Alternative Concept Space
giovedì 28 marzo 2024

"Rock Contest": tutto pronto per l'ultima eliminatoria al Glue Alternative Concept Space

23-11-2018
Giunto di Cardano, Gabriele Bernabò, B.T.K. & Tyler, Vieri, Gli Occhi Degli Altri e Bonsai Bonsai: questi i sei gruppi in gara per l’ultima semifinale del 30° Rock Contest, in programma venerdì 23 novembre alle 21.30 al Glue Alternative Concept Space (viale Fanti, 20 – ingresso libero, votazione di pubblico e giuria). Le migliori tre raggiungeranno L’Opera di Amanda, Banana Joe e The Floating Ensemble, già classificati, nella finale  del concorso per gruppi musicali emergenti, organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE. In palio ci sono 10.000 euro da investire in produzioni musicali.

Una semifinale che attraverserà letteralmente l’Italia, dalla Puglia alla Lombardia, esplorando i generi musicali più innovativi e di tendenza tra giovani e giovanissimi: dal suono alternativo sporcato da venature “hard rock” dei Giunto di Cardano da Foggia, all’indie pop sintetico e psichedelico del grossetano Gabriele Bernabò, passando per la trap dei giovanissimi toscani B.T.K & Tyler. E ancora, la sperimentazione tra jazz ed elettronica dell’ex /handlogic Vieri; Gli Occhi Degli Altri, da Lecco, con un sound intenso ed emozionale; la psichedelia dal sapore internazionale dei livornesi Bonsai Bonsai.

E la finalissima, in programma sabato 1 dicembre all'Auditorium Flog (via Mercati, 24/b), si preannuncia già come una serata imperdibile: un evento speciale che celebrerà la storia degliOfflaga Disco Pax, vincitori del concorso fiorentino nel 2004, la cui carriera si è prematuramente interrotta per la morte di Enrico Fontanelli, al quale è dedicata l’intera edizione del contest. Sul palco con Max Collini e Daniele Carretti, per rivivere la storia degli Offlaga, ci sarà un parterre incredibile di musicisti, tra cui i già annunciati Dario Brunori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colapesce, Bologna Violenta, Alessandro Baronciani e Thomas Koppen di Tante Anna.  

La rosa dei sei finalisti in gara, invece, sarà valutata da una giuria composta da nomi illustri del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti, tra cui Divi e Dragogna de I Ministri, Maria Antonietta, i talent scout di Woodworm, Picicca e Audioglobe.

Dagli inizi, sono stati più di 5.000 i musicisti che si sono esibiti sui palchi della manifestazione, palchi che hanno visto gli esordi di artisti come Roy Paci, Irene Grandi, Bandabardò, Stefano Bollani, Benvegnù, per citarne solo alcuni. Per festeggiare il trentesimo anniversario anche la realizzazione di un grande documentario che racconta la storia del concorso, con la regia di Giangiacomo De Stefano, già autore di numerosi filmati a tema musicale per Sky e Rai 5, e le voci dei protagonisti della musica italiana tra cui Manuel Agnelli.

Tutti i brani e le schede dei gruppi sono consultabili online su: www.rockcontest.it/edizione-2018/