Città di Firenze
Home > Webzine > La Metralli in concerto al Festival Arti e Gestalt
sabato 20 aprile 2024

La Metralli in concerto al Festival Arti e Gestalt

26-11-2018

Lunedì 26 Novembre, alle ore 19.00, il Festival Arti e Gestalt si apre a con l'intervento di Paolo Quattrini - direttore scientifico dell'Istituto Gestalt di Firenze - su Maxinarcisismo e gli Egosauri per proseguire con La Metralli in concerto in una serata da non perdere presso Azioni e ContaminAzioni (via del Guarlone, 67/A).

Il progetto La Metralli nasce nel 2010, un anno dopo il gruppo pubblica il primo album “Del mondo che vi lascio” con A Buzz Supreme. La Metralli oggi è Meike Clarelli (voce, chitarra), Marcella Menozzi (chitarra acustica ed elettrica), Davide Fasulo (piano, synth, programming, violino, violoncello), Cesare Martinelli (batteria, percussioni) e Christian Pepe (basso e contrabbasso). Insieme danno vita ad un progetto musicale d’autore che fonde le sonorità della musica popolare con influenze acustiche, elettriche e jazz fino alla musica elettronica e sperimentale. Ne scaturisce una musicalità dalla grande forza evocativa.

Il nome Metralli porta in sé il mistero del metallo e della misura del non misurabile e fonde più parole legate all’idea della trasmutazione: ovvero il senso di una musica fatta di più musiche. Musica antica e futura, folk ed elettrica, popolare e sperimentale, in una parola Avantique.

La Metralli vince il Premio Ciampi 2012 con i brani “Piovevo” e “La sciancata“. Il secondo album “Qualche grammo di gravità” viene selezionato tra i migliori 50 album dell’anno dalla commissione Premio Tenco 2014, il video “Cantico dei viaggiatori” viene selezionato al New York Independent Film Festival. Questo disco viene dedicato dal gruppo a tutti coloro che hanno cercato e che stanno cercando qualche grammo della loro gravità, senza preoccuparsi del vento e di quanto a volte possa fare male trovare il proprio peso.

L'ingresso è di 12 euro compresa la cena buffet.

Questo il link ufficiale all'evento:
https://www.facebook.com/events/354094565168091/