Home > Webzine > Omaggio a Edoardo Sanguineti e torneo di Poetry Slam a Villa Bandini
martedì 19 novembre 2019

Omaggio a Edoardo Sanguineti e torneo di Poetry Slam a Villa Bandini

28-11-2018
Mercoledì 28 e venerdì 30 novembre, alle ore 17.00, la Biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso, 5) propone l'omaggio a Edoardo Sanguineti, a cura di Gilda Policastro, e Finissage con concerto, reading e finale Poetry Slam.

I poeti italiani del secolo breve è il ciclo di incontri dedicato alla scoperta e alla conoscenza dei poeti italiani del Novecento con testimonianze audiovisive originali e suggestioni multimediali a cura dell'Associazione Multi Media 91 e Archivio nazionale Voce dei Poeti.

Al termine di ogni incontro si svolge un torneo di poetry slam, in cui i poeti, previa iscrizione,propongono propri testi liberamente ispirati al poeta oggetto dell'incontro per il piacere di condividerli con il pubblico. Sono previsti 6 partecipanti a incontro, l'iscrizione è aperta a tutti e l'esibizione avviene senza riempimenti musicali, luci e abbigliamento particolare nel pieno rispetto della libertà di espressione. Si possono presentare propri scritti in forma recitata e/o cantata, anche in lingua straniera, con l'eventuale accompagnamento di uno strumento.

Le esibizioni durano 5 minuti e sono valutate da una giuria composta da membri scelti tra il pubblico. Il torneo è composto da tre fasi a scontri eliminatori diretti e ciascun poeta può iscriversi al massimo a due slam per girone. Seconda semifinale 30 novembre Il torneo di poetry slam è su iscrizione.

Poeti finalisti del Poetry Slam: Filippo Ricciarelli, Maria Luisa Ferretti, Pamela Galloni, Gabriella Teleaga, Flavia Scebba

Concerto con Elena Mariani (voce) e Chiara Lucchesi (pianoforte)

Per iscriversi inviare una mail a: bibliotecavillabandini@comune.fi.it , con un breve profilo di sé, il poeta o poetessa scelta e la data.
Le iscrizioni si raccolgono fino a due giorni prima rispetto alla data dell’incontro.