Dodici giorni consecutivi di isolamento, in silenzio e a digiuno sotto gli occhi del pubblico. Si tratta di "
The House with the Ocean View", la performance di
Marina Abramović eseguita alla Sean Kelly Gallery di New York nel 2002 e che da
martedì 4 dicembre a domenica 16 dicembre 2018 arricchirà la mostra "
Marina Abramović. The Cleaner" a Palazzo Strozzi di Firenze, aperta fino al 20 gennaio 2019.
Come per le altre repliche in programma nella mostra, le reperformance sono eseguite da performer specificatamente formati e selezionati. "The House with the Ocean View" sarà eseguita da
Tiina Pauliina Lehtimäki, 30 anni, di origine finlandesi; il pubblico potrà vederla dormire, meditare, fare la doccia o usare il bagno all’interno di tre ambienti sopraelevati, congiunti a terra da scale i cui pioli sono sostituiti da coltelli con lame rivolte verso l’alto.
"
Questa performance nasce dal mio desiderio di capire se è possibile usare una semplice routine quotidiana, con regole e restrizioni, per purificare me stessa" afferma Marina Abramović. "
Riesco a modificare il mio campo energetico? E può questo cambiare a sua volta il campo energetico del pubblico e dello spazio?".
La performance diviene quindi una dichiarazione di trasparenza e, allo stesso tempo, di uno stato di impotenza, mirando a un intenso scambio di energia tra l’artista e gli spettatori.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il giovedì fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).
Per maggiori informazioni:
www.palazzostrozzi.orgLG