Città di Firenze
Home > Webzine > "Inediti vetri del Rinascimento" in mostra al Museo Casa Siviero
venerdì 29 marzo 2024

"Inediti vetri del Rinascimento" in mostra al Museo Casa Siviero

02-12-2018
Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 11.00, si terrà l'inaugurazione della mostra "Inediti vetri del Rinascimento" al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, 3).

L'esposizione presenterà, dopo il loro restauro, quattro vetri dipinti di manifattura veneta della metà del Cinquecento, fino ad ora mai visti e mai studiati in quanto conservati al piano superiore, non visitabile della casa. La curatrice della mostra, Silvia Ciappi, illustrerà ai partecipanti le caratteristiche storico-artistiche, tecniche e iconografiche delle opere. Ai partecipanti sarà donato il libretto-catalogo della mostra curata da Silvia Ciappi e Attilio Tori.

Il Museo era la casa di Rodolfo Siviero, agente dei servizi segreti soprannominato lo "007 dell'Arte", amante dell’arte e della cultura, temerario e avventuroso; un personaggio fiorentino intrigante, che ha contribuito in maniera determinante al recupero di molte opere d’arte italiane trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel palazzo in Lungarno Serristori vengono conservati molti capolavori che Siviero riuscì a riscattare e riportare nella sua Città.

"Inediti vetri del Rinascimento" sarà in programma fino al 3 marzo 2019.

Per maggiori informazioni: www.museocasasiviero.it