Città di Firenze
Home > Webzine > L'opera "Il canto della vita" di Marcello Aversa nella Basilica di Santo Spirito a Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

L'opera "Il canto della vita" di Marcello Aversa nella Basilica di Santo Spirito a Firenze

07-12-2018
Venerdì 7 dicembre 2018, nella Basilica di Santo Spirito a Firenze è in programma la Santa Messa alle ore 18.00, a seguire alle ore 18.45 si svolgerà la presentazione con concerto dell'opera "Il canto della vita" di Marcello Aversa.

Realizzato appositamente per questa occasione, "Vita semper vincit" è un albero della vita in terracotta, composto da ottantamila pezzi e alto due metri e trentasette centimetri. Interpretando in modo originale l’antica tradizione del “presepe di Pasqua”, lungo il suo sviluppo verticale l’opera narra episodi della storia della Salvezza, con scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento: dalla creazione di Adamo ed Eva al peccato originale, dall’annunciazione, alla nascita di Gesù, alla sua passione e morte, alla resurrezione.
"Vita semper vincit" sarà esposto nella Sagrestia del Sangallo della Basilica di Santo Spirito, a Firenze, in un dialogo silente con il Crocefisso di Michelangelo, capolavoro giovanile del maestro del Rinascimento. All’interno della Basilica, inoltre, saranno collocate altre trenta opere di Marcello Aversa, sempre in terracotta, dedicate all’Annunciazione, alla Natività e all’Adorazione dei Magi.

Marcello Aversa (Sant’Agnello, Napoli, 1966) è l’erede più originale della tradizione del Settecento napoletano: ha fatto della miniatura la sua cifra, per meglio rispondere a Colui che da infinitamente grande sceglie di farsi infinitamente piccolo, al Creatore che si fa creatura.
Il microcosmo di Aversa è invito alla ricerca, a meravigliarsi a passo (o meglio a sguardo) lento, a soffermarsi su quei particolari che richiedono tempo e che altrimenti sfuggono. I suoi personaggi hanno dimensioni che variano da otto millimetri a dieci centimetri di altezza, e abitano uno scenario modellato in un unico blocco di creta, cotto al forno a quasi mille gradi.

La mostra è promossa da Fondazione Crocevia e Basilica di Santo Spirito. Allestimento a cura di Studio 2G con la sponsorizzazione tecnica di Siram.

Per ulteriori informazioni:

Basilica e Sagrestia di Santo Spirito
Piazza Santo Spirito, 30 - Firenze

8 dicembre 2018 - 2 febbraio 2019

Inaugurazione venerdì 7 dicembre 2018
ore 18.00 Santa Messa
ore 18.45 Presentazione e concerto

Orari di visita della Basilica
Feriali: 10-13/15-18
Festivi: 11.30-13.30/15-18

www.basilicasantospirito.it - www.fondazionecrocevia.it