Città di Firenze
Home > Webzine > Enjoy Firenze: percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici
sabato 20 aprile 2024

Enjoy Firenze: percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici

01-12-2018

Una visita alla Galleria dell’Accademia, l’incontro gratuito con la Casa Editrice Olschki, la visita alla mostra dedicata a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte, un itinerario cittadino per smascherare i falsi storici della serie tv “I Medici” e un pomeriggio al Museo Egizio per grandi e piccini. Ecco alcune proposte per il mese di dicembre firmate “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia.

8 gli appuntamenti del mese, che si apriranno sabato 1 dicembre alle 16.00 con la visita a un grande classico: la Chiesa e il Museo di Orsanmichele. «Soltanto a Firenze poteva nascere un monumento come questo che fosse mezza chiesa e mezzo granaio; che servisse alla vita religiosa e a quella civile, che esaltasse la fede e il lavoro». Con queste parole il sindaco Piero Bargellini descrive un monumento unico e straordinario nel suo genere, espressione della sintesi tra funzioni civili e religiose. Costruito dalle Arti liberali, che fecero la grandezza del libero Comune fiorentino, e nato come luogo dove si custodiva il Grano del Comune, alla metà del Trecento fu consacrato al culto cristiano. All’interno della Chiesa si trovano capolavori eccezionali, come il tabernacolo dell’Orcagna che ospita la Madonna con bambino di Bernardo Daddi. Nel Museo al primo piano sono conservate le sculture originali, opera dei più celebri artisti fiorentini dal XIV al XVI secolo, che ornavano sui quattro lati le nicchie esterne al pianterreno. Al secondo piano, in cima alla costruzione, si può osservare un notevole, unico panorama della città.

Tra gli appuntamenti in programma: una visita alla Galleria dell’Accademia, il secondo museo più visitato d’Italia dopo gli Uffizi, che ospita alcune sculture di Michelangelo, i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David, qui trasportato nel 1873, per il quale venne realizzata la scenografica tribuna (2/12); un regalo pensato per tutti gli amici di Enjoy: l’incontro gratuito con la Casa Editrice Olschki, punto di riferimento per la cultura umanistica fin dal 1886, quando Leo Samuele Olschki, di origini prussiane, fonda a Verona la prima libreria antiquaria editrice, per poi trasferire la sua attività a Firenze nel 1897. Guida d’eccezione sarà Daniele Olschki, discendente del fondatore e attuale Direttore della Casa Editrice (6/12); arte, storia e fede si intersecano nel percorso alla scoperta del grande Museo dell’Opera del Duomo, che conserva la più importante collezione al mondo di scultura sacra medievale e rinascimentale fiorentina, in un edificio completamente rinnovato che ospita 750 opere tra cui capolavori dei maggiori artisti del tempo come Donatello, Michelangelo, Ghiberti, Della Robbia, Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Pollaiuolo, Andrea del Verrocchio (9/12).

Ad arricchire il ventaglio culturale di Enjoy Firenze una novità: la visita alla mostra, “L’acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci” alla Galleria degli Uffizi, che di fatto apre le celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte di una delle figure iconiche della storia dell’umanità. La suggestiva esposizione rappresenta una rilettura hi-tech del celebre codice, 72 fogli fitti di parole e di disegni, numeri, schizzi e riflessioni, in quella che più che una mostra è una finestra aperta sulle idee e sui pensieri di Leonardo. La visita sarà l’occasione per riscoprire l’artista Leonardo, con la visita della nuova sala a lui dedicata, in cui da luglio sono riuniti tre dei suoi primi capolavori: il Battesimo di Cristo, eseguito assieme al Verrocchio, l’Annunciazione e l’Adorazione dei Magi, restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure e di recente tornata in esposizione (16/12).

Inoltre, un itinerario cittadino per smascherare i falsi storici della serie tv “I Medici”, alla scoperta della “vera” storia dell’ascesa della più celebre famiglia fiorentina, guiderà i visitatori attraverso il cosiddetto “quartiere mediceo”. La visita partirà da Palazzo Medici, commissionato da Cosimo il Vecchio alla metà del XV secolo al suo architetto di fiducia, Michelozzo e proseguirà verso Piazza Duomo dove le guide parleranno dei difficili rapporti dei Medici con le famiglie dei Pazzi e degli Albizi, soffermandosi anche davanti ai palazzi degli storici rivali come Palazzo Pazzi, in via del Proconsolo e a Palazzo Albizi, situato nell’omonimo borgo (22/12). Un pomeriggio al Museo Egizio è la proposta che Enjoy Firenze dedica a grandi e piccini con la visita alla sezione Egizia del Museo Archeologico di Firenze, che condurrà i visitatori alla scoperta degli oggetti e delle tecniche di mummificazione di questa antica civiltà. Attraverso l’osservazione dei molti oggetti di uso comune esporti si conosceranno tutti gli aspetti della vita nell’antico Egitto, dai simboli del potere del faraone, al culto dei morti, dalla cura del corpo all’alimentazione (28/12).

A chiudere gli appuntamenti del mese domenica 30 dicembre un must delle visite Enjoy, questa volta in orario serale, per ripercorrere 2000 anni di storia in un solo luogo: la storia di Firenze, attraverso le articolate stratificazioni di Palazzo Vecchio, raccontata da chi da 30 anni realizza i principali scavi archeologici nel centro cittadino. Si inizierà con la visita agli scavi del teatro romano e dei livelli medievali, realizzati a partire dal 1997 da Cooperativa Archeologia, per passare poi a illustrare la storia di Piazza della Signoria e degli ampliamenti del palazzo e alla visita dei quartieri monumentali. L’appuntamento costituisce un eccezionale excursus sulla storia della città di Firenze: nell’area in cui sorge il Palazzo e nell’antistante Piazza della Signoria si concentrano infatti testimonianze che vanno dal periodo di fondazione della città romana, impiantata tra il 30 e il 15 a.C., fino agli interventi attuali.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni e programma completo: www.enjoyfirenze.it