Città di Firenze
Home > Webzine > "Le avventure di Pinocchio", letture ad alta voce con Paolo Hendel alla Scuola Fenysia
mercoledì 24 aprile 2024

"Le avventure di Pinocchio", letture ad alta voce con Paolo Hendel alla Scuola Fenysia

06-12-2018
Giovedì 6 dicembre 2018, a partire dalle ore 17.30, alla Scuola Fenysia di Firenze (Via De’Pucci 4) in occasione della mostra "Nel ventre della balena" di Edward Carey, sarà organizzata una lettura integrale dell’opera "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi. La lettura, introdotta da Eugenio Giani, sarà aperta da Paolo Hendel che dedicherà una breve lectio carnascialesca al burattino più famoso del mondo. ma proseguirà in forma collettiva, con la voce dei fiorentini stessi. Appassionati di Pinocchio, ammiratori di Collodi potranno iscriversi per leggere un brano del libro, scrivendo a info@scuolafenysia.it o telefonando allo 055.2052548.  La lettura collettiva sarà arricchita dalla presenza di scrittori e scrittrici, artisti, musicisti, filosofi, poeti e poetesse che hanno giurato fedeltà all’opera di Carlo Lorenzini.

Introduce Eugenio Giani, Presidente del consiglio Regionale della Toscana. Seguono letture di Maria Cassi, Piero Pelù, Alba Donati, Paola Zannoner, Francesco Recami, Giancarlo Cauteruccio, Sergio Givone, Valerio Aiolli, Giulia Martini, Marco Paoli, Roberto Barni, Pierfrancesco Bernacchi, Marco Simonelli.

“La voglia di fare qualcosa su Pinocchio è cresciuta sempre più nel tempo – spiega Alba Donati fondatrice di Scuola Fenysia – perché ho notato che per una grande quantità di scrittori Pinocchio è il testo primario. Forse perché c’è in esso un mistero che non si risolve, qualcosa che non si riesce a spiegare fino in fondo a prescindere dall’apparente lieto fine.”

È iniziato con la mostra di Edward Carey questo percorso dedicato a Pinocchio che prosegue con la lettura integrale e il laboratorio di Vanni Santoni con i ragazzi dell’Istituto San Giuseppe e con la presentazione del libro Le avventure di Pinocchio con le illustrazioni di Ugo Nespolo, edito da Giunti, il giorno 12 dicembre alle 17.30. Dal 6 al 14 dicembre saranno in mostra molte prime edizioni e alcune edizioni rare di Pinocchio a cura della casa editrice Giunti.

Un Pinocchio lontanissimo da quel ragazzino saltellante e quella fatina dai riccioli d’oro della favola di Walt Disney e che intende invece recuperare il Pinocchio di Collodi, il suo fondo di favola nera come le illustrazioni “dark” di Edward Carey.

Con l’apertura della mostra ricordiamo che è stata inaugurata la Sala di lettura dedicata a Pinocchio. Sul muro scorre il celebre dialogo con Lucignolo: “ma tu sei veramente sicuro che in quel paese non ci sono punte scuola?...Nemmeno l’ombra. - E nemmeno maestri? - Nemmeno uno – Che bel paese! Io non ci sono stato mai ma me lo figuro!”. La sala è aperta a tutti quelli che vogliono studiare o leggere in pace dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. La sala di lettura è dotata di una piccola biblioteca che crescerà nel tempo.

Per ulteriori informazioni:
Fenysia – Scuola di Linguaggi
Palazzo Pucci – Via De’Pucci 4

ORARI VISITA MOSTRA
Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00
Ingresso libero

ORARI SALA DI LETTURA
Dal lunedì al venerdì 10.00/13.00 e 14.30/ 18.00
Ingresso libero

info@scuolafenysia.it  -  Tel. 055 2052548 – www.scuolafenysia.it