Mercoledì 5 Dicembre, alle ore 18.00, per un nuovo appuntamento del ciclo "
I Mercoledì al Caffè" sarà presentato "
Il primo cinema non si scorda mai", il nuovo libro di
Fabrizio Borghini e
Luca Giannelli al
Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56r).
Una raccolta antologica, edita dalla
Tipografia Contini, nella quale si racconta attraverso testi d'archivio e autorevoli testimonianze di 127 personaggi, la storia delle sale cinematografiche fiorentine e del territorio limitrofo, comprese le arene estive, le sale parrocchiali e i circoli: luoghi rimasti nella memoria di coloro che li hanno vissuti.
Sono 300 le sale cinematografiche censite, della maggior parte delle quali oggi non rimane che un ricordo lontano, foto, ritagli di giornale, i racconti di chi le ha frequentate. Il libro, attraverso una puntuale ricerca d'archivio, crea un grande affresco della città e dei suoi cinema, raccontata con 200 foto che la ritraggono com'era e con le storie, gli aneddoti, le passioni di chi al cinema ha sognato, si è divertito, ha amato.
Di alcuni cinema è rimasto il nome, pur essendo oggi destinati ad altra attività, come l'Edison, il Gambrinus, il Capitol, di tanti altri, invece, i giovani di oggi non conoscono neppure l'esistenza, pur essendo stati luoghi di grande affluenza, che hanno animato la vita culturale fiorentina, come il Galileo, il Cavour, l'Excelsior, il Supercinema, e tanti altri ancora.
Il ciclo di incontri culturali "I Mercoledì al Caffè" è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.
Durante l'incontro viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Nell'occasione, al Caffé Astra, Alessio propone tra le sue novità il panforte e i cantucci morbidi alle mandorle e al cioccolato fondente e nocciole tostate, produzione toscana “Il Cantuccio di San Lorenzo".
Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
www.fondazione-delbianco.org