Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli svizzeri muoiono felici" di Andrea Fazioli: presentazione all'IBS+Libraccio
martedì 23 aprile 2024

"Gli svizzeri muoiono felici" di Andrea Fazioli: presentazione all'IBS+Libraccio

04-12-2018
Martedì 4 Dicembre, alle ore 18.00, la libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de’ Cerretani 16r), ospiterà la presentazione del libro "Gli svizzeri muoiono felici" di Andrea Fazioli (Edizioni Guanda). Insieme all’autore sarà presente lo scrittore Marco Vichi.

L’investigatore privato Elia Contini è chiamato a occuparsi di un delicatissimo caso di scomparsa. Nel 1998 Eugenio Torres, noto medico, amante del trekking, fondatore di scuole in Niger, all’improvviso sparisce dalla faccia della terra. Vent’anni dopo, alla morte della moglie, i figli assumono Contini per tentare di capire che cosa sia accaduto al padre. Secondo alcune voci, il medico era fuggito in mezzo ai suoi protetti nel Sahara nigerino. E proprio dalla vastità del deserto, un giorno arriva in Svizzera un giovane migrante. Moussa ag Ibrahim appartiene al popolo tuareg e dichiara di avere prove che Torres è vivo e che ha bisogno di aiuto. L’investigatore e l’uomo del deserto formano così una coppia improbabile, che indagando nel passato scoprirà, dietro la scomparsa di Torres, un segreto pericoloso. Sullo sfondo del microcosmo svizzero si confrontano due culture radicalmente opposte. Ma sono poi davvero opposte? O forse invece esiste qualcosa in comune tra le vette innevate delle Alpi e le eterne distese del Sahara?

Andrea Fazioli, nato nel 1978, è laureato in Lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo e vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Ai suoi esordi, nel 1998, ha vinto il Premio internazionale Chiara giovani. Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di tenere conferenze sulla lettura, sulla scrittura e sulla genesi dei suoi testi in vari paesi europei ed extraeuropei.
Ha presentato laboratori di scrittura creativa in diversi ambiti pubblici, privati e universitari; inoltre ha fondato il laboratorio Scuola Yanez, che opera in Italia e in Svizzera. È docente di scrittura creativa per la scuola Flannery O’ Connor di Milano e ha lavorato come giornalista per la carta stampata, come giornalista e presentatore per la radio e per la tivù.

Per l’editore Guanda ha pubblicato anche i romanzi "L’arte del fallimento" (2016, premio La Fenice Europa, premio Anfiteatro d’Argento), "Il giudice e la rondine" (2014), "Uno splendido inganno" (2013), "La sparizione" (2010, premio La Fenice Europa), "Come rapinare una banca svizzera" (2009), "L’uomo senza casa" (2008, premio Stresa, premio Selezione Comisso). I suoi libri sono tradotti in varie lingue.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it - www.andreafazioli.ch

LG