Città di Firenze
Home > Webzine > Mangiadischi: Zee, Alex Neri, Fabio Della Torre & Mennie dal Tenax al Mercato Centrale
venerdì 29 marzo 2024

Mangiadischi: Zee, Alex Neri, Fabio Della Torre & Mennie dal Tenax al Mercato Centrale

06-12-2018
Cos’hanno in comune un dj della storica discoteca Tenax e un artigiano del Mercato Centrale Firenze? Apparentemente niente, ma mettendoli insieme potrebbe succedere qualcosa di insolitamente bello. I DJ lo chiamano DJ set, i nostri artigiani lo chiamano show cooking ma il risultato non cambia: entrambi usano la loro esperienza e la loro arte per creare. Cibo e musica si incontrano e si fondono insieme con Mangiadischi, un appuntamento che si svolgerà al Primo Piano, tra le botteghe del Mercato, il giovedì mattina.

Girare per la piazza, assaporare le bontà, fare la spesa, scoprire come si trasformeranno le musiche del DJ mentre l’artigiano impasta, cucina e crea. Un nuovo appuntamento con Mangiadischi si terrà giovedì 6 dicembre, dalle 10 alle 12.30. Il DJ Matteo Zarcone aka Zee, con la sua strumentazione professionale K-Array, si esibirà presso la bottega del vegetariano e del vegano di Marcella Bianchi. Si tratta di una serie di eventi in cui scopriremo in che modo artigiani e DJ si influenzano a vicenda, tra note e materie prime, per realizzare gustose preparazioni accompagnate da buona musica. Il 13 dicembre vedremo cosa succederà nella bottega della Pasta Fresca sulle note del DJ Alex Neri. Conosciuto a livello internazionale, ha fondato i Planet Funk nel 1999 e l’etichetta Tenax Recordings. Lo seguiranno i colleghi Fabio Della Torre (20 dicembre), DJ e producer fondatore della Bosconi Records, e Mennie (27 dicembre), al secolo Francesco Bertelli, considerato uno dei producer emergenti più importanti d’Italia.

C’è chi dice che ogni genere musicale possa influire sulla nostra percezione del cibo mentre mangiamo, non resta che sperimentare e affidarsi, di volta in volta, alle sapienti mani di un DJ e di un artigiano. Mangiadischi tornerà ogni giovedì, per un totale di 10 appuntamenti, che ogni volta restituiranno al pubblico sensazioni uniche e due forme d’arte così diverse e al contempo così vicine tra loro. Nel 2019, per iniziare l’anno al meglio, i DJ del Tenax continueranno a creare e sperimentare insieme agli artigiani del Mercato Centrale Roma.

Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it  - www.tenax.org