Home > Webzine > Musica in periferia: concerto del Piccolo Coro Melograno alla parrocchia di San Donato
giovedì 14 novembre 2019

Musica in periferia: concerto del Piccolo Coro Melograno alla parrocchia di San Donato

07-12-2018

Alle voci bianche del Piccolo Coro Melograno è affidato il repertorio natalizio di “Musica in periferia”, la rassegna di eventi musicali sul territorio promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore con la direzione artistica del maestro Gabriele Giacomelli.

Venerdì 7 dicembre alle 21.15
, in un evento a ingresso gratuito, la parrocchia di San Donato in Polverosa (via di Novoli 31, Firenze) accoglierà i 60 cantori dai 7 ai 15 anni diretti da Laura Bartoli per “L’incanto delle Voci bianche”. Il coro, molto conosciuto non solo a Firenze dove è nato, ma in tutta Italia, porterà un repertorio di canti della tradizione popolare natalizia come Adeste fideles e pezzi spirituali di varia provenienza che risuoneranno sotto le volte della suggestiva antica pieve romanica. Il coro si esibirà in brani a cappella o accompagnati dal pianoforte di Sofia Tagliaferri o dalle basi, in un crescendo di ritmo e coinvolgimento.

Il Piccolo Coro Melograno, fondato nel 2001 e da allora sempre diretto da Laura Bartoli, è considerato un punto di riferimento a Firenze per le attività musicali dei bambini. Ha tenuto oltre 300 concerti in tutta Italia, ricevendo numerosi premi quali il Primo Premio Assoluto al Concorso Corale di Riccione ed al concorso di San Benedetto Po, il Diploma di Eccellenza al Concorso CoroPiu’,  il Terzo Premio al Concorso Nazionale per cori di Voci bianche “Garda in Coro” ed "Incanto Piceno".  Con l'Opera di Santa Maria del Fiore collabora da anni all'evento della Cavalcata dei Magi.

Per maggiori informazioni: www.piccolocoromelograno.it