Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: Snailspace in concerto alle Vie Nuove
sabato 20 aprile 2024

Pinocchio Jazz: Snailspace in concerto alle Vie Nuove

08-12-2018
Gli Snailspace saranno in concerto a Firenze, sabato 8 dicembre 2018 alle ore 21.45, sul palco del Pinocchio Jazz (Associazione Vie Nuove – Viale Donato Giannotti, 13).

“Snailspace” è un elogio alla lentezza (creativa) quale atto di ribellione alla frenesia, ma anche all’omologazione. Snailspace è il nuovo progetto e disco in trio di Simone Graziano, che citando Sepúlveda - “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” – ci invita a riflettere sull’importanza del tempo nel processo di gestazione artistica e non solo. Un piano trio anticonvenzionale che viaggia su territori insoliti fondendo il jazz con l’elettronica, echi minimalisti e sofisticate sfumature alternative rock. Nei brani, tutti originali e firmati dal pianista fiorentino, affiora quel lirismo che nella musica di Graziano non manca mai e il cui emergere nel mezzo delle altre suggestioni è parte fondante dell’originalità dei suoi lavori. A completare il quadro l’empatica coppia ritmica Ponticelli/Morello che si conferma tra le migliori in circolazione del panorama jazzistico italiano.

Il primo disco degli “Snail Space”, uscito nel settembre2017 per Auand Records, l’etichetta discografica che segue Simone Graziano già dalle pubblicazioni del progetto “Frontal”, è stato inserito tra i migliori 10 dischi dell’anno secondo il prestigioso sondaggio della rivista “Musica Jazz”. Chiarezza di idee, riferimenti contemporanei, scrittura elegante e sofisticata sono gli ingredienti che caratterizzano la musica di questo gruppo, nato recentemente, che ha però già all’attivo un lungo tour italiano che l’ha consacrato come uno dei progetti più innovativi del nostro panorama musicale.

Gratis per gli under 25 / Ingresso 12,00 € riservato soci Arci/Uisp.

Per ulteriori informazioni: www.pinocchiojazz.it