Il programma della rassegna "
Un tè con i fotografi" continua con l'incontro
Around the walk, Slow photography in programma
domenica 9 Dicembre, alle ore 17.00, alla
Libreria Brac di Firenze (Via dei Vagellai 18r).
Ospite dell'appuntamento organizzato da
Deaphoto, a cura d
i Sandro Bini e Giovanni de Leo, è il Collettivo formato dai fotografi
Ilaria Di Biagio e Pietro Vertamy, è un laboratorio errante di progetti artistici e culturali finalizzato alla creazione di itinerari da percorrere rigorosamente a piedi. Con Ilaria e Pietro parleremo di un approccio lento e riflessivo alla fotografia di viaggio, in cui attraverso la compiutezza di un cammino sempre nuovo e originale, vengono indagati il paesaggio e il sentire umano in maniera riflessiva e lenta. Tutto ciò ovviamente in contrapposizione alla velocità di spostamento e di acquisizione e diffusione delle immagini tipiche della società contemporanea.
Around The Walk è un laboratorio errante di progetti artistici e culturali che nasce da un’idea dei fotografi Pietro Vertamy e Ilaria Di Biagio. Mosso dall’intenzione di fondere la loro comune passione per le diverse forme d’arte e la creazione di itinerari ex novo da percorrere esclusivamente a piedi, Around The Walk, è anche promotore/collettore di attività culturali e artistiche in cammino. All’insegna dello slow come valore, e animati dallo spirito per la tutela ambientale e di indagine sul paesaggio, Ilaria e Pietro percorrono lunghe distanze a piedi in Italia ed Europa. I percorsi di Around The Walk trovano compiutezza in attività correlate e specifiche che rendono ogni viaggio un evento unico e irripetibile. Spaziando dalla fotografia all’illustrazione, come dalla scrittura alla musica e alle arti performative, Around The Walk indaga il sentire umano in maniera riflessiva e lenta.
Deaphoto è un'Associazione Culturale no-profit che dal 2001 si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica. L'intenzione è quella di promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, sentita quale unico veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nell'analisi delle problematiche contemporanee.
Per ulteriori informazioni:
www.deaphoto.it