Città di Firenze
Home > Webzine > Musicisti del Piccolo Borgo in ricordo di Riccardo Marasco al Six Bars Jail
giovedì 28 marzo 2024

Musicisti del Piccolo Borgo in ricordo di Riccardo Marasco al Six Bars Jail

06-12-2018
Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 21.30, il Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38) anche quest’anno ricorderà Riccardo Marasco con i Musicisti del Piccolo Borgo per un evento gratuito a lui dedicato in prossimità dell’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 18 dicembre 2015.
Lo spettacolo, ideato e diretto sempre da Silvio Trotta, suo compagno di palcoscenico per oltre 20 anni, ruoterà principalmente intorno all’album “Pace non più guerra” del 1997. Un progetto discografico ambizioso, di notevole spessore culturale e musicale, soprattutto considerando il grande lavoro di ricerca, adattamento ed arrangiamento, che comportò la riproposizione di brani e canti antichi della tradizione italiana. Fuori da ogni logica commerciale Riccardo Marasco, accompagnato dagli straordinari “Musici di Acanto”, propose con la sua consueta inesauribile passione per la musica popolare italiana, una raccolta di Laudi e canti natalizi che abbracciano un arco temporale di oltre cinque secoli (dal ‘200 al ‘700).

“...Pace non più guerra!”
Riccardo Marasco, un altro ricordo di te
Concerto di Canti Natalizi della tradizione italiana
con
Silvio Trotta - mandolino, mandoloncello, chitarra battente
Massimiliano Giuntini - voce, chitarra
Alessandro Bruni - chitarra
Stefano Tartaglia - flauti dritti, piffero
Elena Dugheri - voce

ospiti:
Claudia Bombardella - voce
Lisetta Luchini - chitarra e voce

“...scesi son gli angeli in terra cantar: Pace, non più guerra!”
In un momento di grande attenzione alla spiritualità religiosa il concerto offrirà un incontro profondo e gradevolissimo con l’espressione religiosa popolare, dalle prime laudi in volgare, contemporanee di Francesco d’Assisi, ai canti spirituali ispirati e diffusi dagli Oratori filippini per volontà di Filippo Neri nei primi anni della Controriforma, fino ai canti della tradizione agro-pastorale italiana ispirati agli eventi della Natività.
I brani interpretati con puntigliosa attenzione ai canoni popolari delle varie regioni italiane, ripercorreranno con efficace ingenuità popolare i momenti storici e i temi teologici legati al mistero della maternità divina di Maria e alla nascita del Dio-Uomo.

Ricerche storico-musicologiche di Riccardo Marasco
Direzione artistica Silvio Trotta.

Ingresso gratuito

Info: www.sixbarsjail.it