Città di Firenze
Home > Webzine > Gamo International Festival: Alessandro Solbiati in concerto alle Murate PAC
venerdì 19 aprile 2024

Gamo International Festival: Alessandro Solbiati in concerto alle Murate PAC

07-12-2018

Sarà il Maestro e compositore Alessandro Solbiati l’ospite speciale dell’appuntamento di venerdì 7 dicembre del 39/mo Gamo International Festival, alle ore 18 presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.  Per l’occasione il Gamo Ensamble diretto da Francesco Gesualdi eseguirà tutti brani in prima assoluta e, a conclusione del concerto, la composizione “Verso (Pour J.)”, di Solbiati, eseguita per la prima volta a Firenze.

L’evento è la conclusione della residenza del GAMO Ensemble a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in occasione del “Progetto Solbiati”, una masterclass che si è tenuta dal 2 al 7 dicembre a cura del Maestro Solbiati.

Tra le musiche, brani in prima esecuzione assoluta come “Sfumatura del Bianco” per quartetto d’archi preparato di Max L. Segali, “Over-Tour” per fisarmonica sola di Simone Maccaglia, “Deriva, in margine a una lontananza, dimentica” per flauto, clarinetto basso in Bb, piano, violino, violoncello di Simone Cardini, “Tre interludi di Arianna Quadri di un viaggio sospeso su un’isola dell’Egeo” per flauto, fisarmonica e quintetto d’archi di Giorgio Astrei e ancora, “Vetri Opachi per trio d’archi e vetri” di Cristina Papi e infine “Verso (Pour J.”) per violino, pianoforte e quattro strumenti (flauto, clarinetto, viola, violoncello) di Alessandro Solbiati.

Il Gamo Ensemble, diretto da Francesco Gesualdi si esibirà in questa formazione: Marco Facchini al violino, Paolo Del Lungo al violino, Camilla Insom alla viola, Lisa Napoleone al violoncello, Sara Minelli al flauto, Nicola Tommasini alla fisarmonica, Giovanni Riccucci ai clarinetti, Antonino Sirnigo al pianoforte.

Alessandro Solbiati ha compiuto gli studi presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano dove si è diplomato in pianoforte e in composizione; si è in seguito perfezionato presso l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Franco Donatoni. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, e ricevuto commissioni dal Teatro alla Scala di Milano, la RAI, il Teatro Comunale di Bologna, Radio France, il Mozarteum di Salisburgo, la Fondazione Gubelkian di Lisbona, il South Bank Center di Londra, ed altri. Le sue musiche sono state eseguite in importanti festival in Italia e all'estero oltre che registrate e trasmesse da molte emittenti radiofoniche in Europa e America; esse sono edite dalle Edizioni Suvini Zerboni (Milano). È docente di composizione presso il conservatorio G. Verdi di Milano, in precedenza ha tenuto la stessa carica al conservatorio G.B. Martini di Bologna; ha inoltre tenuto corsi di perfezionamento a Parigi (Conservatoire National Superieur de Musique), Avignone (Centre Acanthes), San Marino e Milano (Scuola Civica).

Gamo International Festival è realizzato con il sostegno di Regione Toscana; Comune di Firenze; SIAE classici di oggi; Ente Cassa di Risparmio; MUS.E Firenze, in collaborazione con Amici della Musica di Firenze e Résonance Contemporaine. Si ringrazia la biblioteca Marucelliana e l’Accademia Bardi.

Ingresso: 7€ | per prenotazioni: direzioneartistica@gamo.it 

Per ulteriori informazioni www.gamo.it