Città di Firenze
Home > Webzine > "Matrigna", presentazione del nuovo libro di Teresa Ciabatti alla Scuola Fenysia
venerdì 19 aprile 2024

"Matrigna", presentazione del nuovo libro di Teresa Ciabatti alla Scuola Fenysia

11-12-2018

INCONTRO RIMANDATO! A CAUSA DI UN PROBLEMA PERSONALE DELL'AUTRICE, L'INCONTRO E' RIMANDATO.
Per l'incontro conclusivo del ciclo Classica-Pop-Jazz promosso da Scuola Fenysia (Via De’Pucci, 4), martedì 11 dicembre, alle ore 17.30, Teresa Ciabatti dialoga con la giornalista Gaia Rau per parlare del suo nuovo libro Matrigna (Solferino).

Con la sua voce narrativa scomoda e irresistibile, Teresa Ciabatti ci immerge in un racconto che, attraverso una sparizione, indaga il lato perturbante della maternità e le domande irrisolte di ogni famiglia. Si amano allo stesso modo tutti i figli? Si odiano allo stesso modo tutti i fratelli?

Noemi è una bambina normale: capelli castani, occhi marroni, un fisico sgraziato. Andrea è un bambino speciale: capelli biondi, occhi azzurri, tutta la dolcezza del mondo. La mamma di Noemi è una donna in vestaglia, schiacciata dalla depressione post-partum. La mamma di Andrea è una signora con i tacchi, intenta a esibire il suo bambino bellissimo. Eppure, Noemi e Andrea sono fratelli. Ci sono madri e matrigne, figli e figliastri, anche quando la famiglia è una sola. Ma cosa succede quando il bambino speciale un giorno sparisce? E se la polizia, e forse anche i genitori, sospettano che la responsabile sia la sorella?

Domande che una ragazzina undicenne può solo rimuovere, ma che Noemi quarantenne deve affrontare quando all’improvviso suona il telefono. È richiamata al paese, là dove tutto è cominciato e dove tutto è finito.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it